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730 spese sanitarie

Comunicazione spese sanitarie al sistema Tessera Sanitaria (TS)

Il sistema tessera sanitaria nazionale (sistema TS), rientra nelle misure per la Sanità Digitale, e ha l’obiettivo di rendere più fluido e trasparente il rapporto tra i cittadini e istituzioni pubbliche e guidare il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) al raggiungimento di una maggiore efficienza.

Sin dal 2006, infatti, tutti i professionisti e le strutture che erogano prestazioni sanitarie, sono obbligati all’invio al sistema TS delle fatture emesse nei confronti dei propri pazienti al fine di mettere a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le spese sanitarie di ciascun cittadino, da dedurre nel 730.

Le soluzioni software Doctor Manager ti permettono con un semplice click di gestire in autonomia, semplicità ed efficienza la trasmissione delle spese sanitarie al sistema TS

Sistema TS: i soggetti interessati

Gli interessati alla trasmissione dei dati di spesa sanitaria sono:

  •  le Strutture sanitarie (autorizzate, accreditate e non)
  • i professionisti sanitari (psicologi, medici veterinari, infermieri, tecnici radiologi, ostetrici)
  • i Medici chirurghi e Odontoiatri
  • gli Ottici
  • e Farmacie e Parafarmacie
  • le Strutture autorizzate alla vendita al dettaglio dei medicinali veterinari
  • assistenti sanitari, biologi, tecnici delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

Comunicazione Tessera Sanitaria: come funziona

Comunicazione Tessera Sanitaria: le sanzioni previste

La norma di riferimento che prevede espressamente le sanzioni per la comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria è l’art. 23 del Dlgsv 158 del 24/09/2015.
Tutti i soggetti interessati devono provvedere all’invio dei dati delle spese sanitarie, altrimenti:

  • in caso di omessa, tardiva o errata trasmissione telematica dei dati, entro il termine stabilito dalla legge, è prevista una sanzione di € 100 per ogni comunicazione con un massimo di € 50.000
  • se la comunicazione è correttamente trasmessa entro 60 giorni dalla scadenza, la sanzione è ridotta a un terzo, con un massimo di € 20.000
  • nessuna sanzione prevista per coloro che trasmettono un errata comunicazione e la correggono nei 5 giorni successivi alla scadenza

Comunicazione TS e invio spese sanitarie: più semplice con Doctor Manager

Le soluzioni software Doctor Manager ti permettono con un semplice click di gestire in autonomia, semplicità ed efficienza l’invio delle fatture, della tua struttura, al sistema TS.
Ti basterà impostare un periodo di riferimento, riepilogare le fatture emesse e procedere in pochi secondi alla spedizione massiva ts delle fatture.
L’invio è automatico e non avrai necessità di collegarti al servizio del sistema TS.
Tra l’altro, in tempo reale avrai risconto dell’esito del flusso e del numero di protocollo associato dal sistema.

I vantaggi?

  • Gestione massiva fatture.
    Non dovrai inserire le fatture a sistema una alla volta, ma potrai gestirle e inviarle unitamente in relazione al periodo d’interesse.
  • Riduzione dei margini d’errore.
    Il sistema controlla automaticamente le fatture predisposte all’invio e ti segnala le criticità (ad esempio, una fattura già inviata)
  • Abbattimento dei costi.
    Non avrai più bisogno del commercialista per la fatturazione o di un consulente per la gestione del flusso sistema TS

La funzione 730 spese sanitarie puoi trovarla in

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