Chat with us, powered by LiveChat
+39 080 86 51 100 info@doctormanager.it
Seleziona una pagina

ACCREDITAMENTO SSN

Doctor Manager, le soluzioni software per il tuo poliambulatorio accreditato.
Ottieni i rimborsi con regolarità con una efficace gestione dell’accreditamento sanitario SSN

Poter essere conforme ai regolamenti e alle normative della ASL è l’elemento essenziale per le strutture sanitarie accreditate e convenzionate SSN (Servizio Sanitario Nazionale), per la gestione di un rapporto di accreditamento proficuo e la promozione di un processo di miglioramento continuo della qualità delle prestazioni offerte, dell’efficienza organizzativa e dell’ottimizzazione delle risorse.

Il poliambulatorio accreditato ha necessità, infatti, di registrare correttamente i dati delle ricette, in modo tale da monitorare il tetto di spesa mensile imposto dalla ASL e rendicontare a fine mese le prestazioni effettuate, così da ottenerne il rimborso. Un processo complesso che è possibile condurre alla semplicità mediante l’utilizzo di Doctor Manager.

Le funzioni del software garantiscono, al poliambulatorio convenzionato, un adeguato supporto in tutte le attività di registrazione, controllo e rendicontazione dei dati, in maniera conforme alle disposizioni regolamentari, garantendo il continuo aggiornamento alle evoluzioni delle stesse.

Doctor Manager, il tuo centro di competenza nella gestione delle strutture sanitarie accreditate

Ricetta elettronica o dematerializzata

Cos’è la ricetta dematerializzata o elettronica? Com’è possibile gestirla in un poliambulatorio o studio medico?

A differenza della ricetta rossa, la ricetta elettronica o dematerializzata, si caratterizza per la trasmissione online, sincrona, dei dati al SSN, attuabile mediante il deposito della stessa in una banca dati centralizzata (Sistema di accoglienza Centrale, SAC, o Sistema di accoglienza regionale, SAR).

Nella condizione in cui un paziente si presenti nel poliambulatorio accreditato, con il promemoria cartaceo della ricetta medica elettronica, l’operatore di accettazione non farà altro che inserire il codice apposito nel software, che si collegherà prontamente con il SAC o SAR.

In tal modo, il gestionale prenderà in carico la ricetta medica, registrando in modo automatico tutti i dati all’interno dell’interfaccia e riducendo sensibilmente gli errori determinati da una possibile trascrizione a mano.

A conclusione della prestazione il software si ricollegherà con il sistema centralizzato dando conferma dell’avvenuta esecuzione del servizio.
Doctor Manager, è perfettamente integrato con i sistemi del SSN e ti permette di gestire con immediatezza e meticolosità il processo di dematerializzazione della ricetta.

Certo, non preoccuparti…Doctor Manager continua a gestire anche la tradizionale ricetta rossa.

Accedi al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) in sicurezza

Il fascicolo sanitario elettronico (FSE), è un importante strumento digitale, introdotto dal SSN (servizio sanitario nazionale) con cui i singoli cittadini hanno possibilità di registrare e tener sotto controllo la loro storia clinica.

Un progetto ambizioso che rientra nel percorso di sanità online, e prevede che in totale autonomia il paziente possa richiedere che il suo dossier sanitario (cartella clinica, referti, esiti di esami medici) venga inviato al FSE, una banca dati centralizzata e accessibile da ogni medico e struttura sanitaria.

Il fascicolo elettronico, è conforme alla legge sulla privacy e permette al paziente di decidere quali dati rendere visibili e chi è autorizzato a consultarli.

L’invio fluido e automatizzato è sensibile, però, a specifici standard e all’integrazione dei sistemi del tuo poliambulatorio accreditato con il FSE.

Doctor Manager, garantisce tale integrazione, ti permette di gestire le autorizzazioni dei pazienti con sicurezza, di garantire standard e modalità trasmissive richieste e utilizzare la firma digitale per apportare valore legale al documento.

Con il software, puoi rafforzare la tua integrazione con il servizio sanitario nazionale online, migliorare i servizi offerti e garantire una migliore esperienza ai tuoi pazienti.

Integrazione efficiente con i CUP ASL

Attraverso Doctor Manager, le strutture sanitarie accreditate e convenzionate possono integrarsi perfettamente con i CUP di competenza.

Con facilità, le funzioni del software permettono a convenzionati ed accreditati di:

  • Gestire le agende (apertura e chiusura) in maniera coerente con il tetto di spesa imposto dalla ASL di competenza
  • Monitorare in maniera preventiva i tetti di spesa imposti dalla ASL competente
  • Integrarsi agevolmente con tutti i CUP presenti in Italia per la prenotazione
  • Integrare in modo automatizzato le prenotazioni private e quelle del CUP in un’unica interfaccia. Pubblico e privato, sono gestiti insieme, risparmiando tempo e complicazioni

Doctor Manager, ti segue in ogni passo dell’articolato processo di accreditamento, anche, attraverso un competente servizio di supporto.

Scegli una gestione semplificata: ottimizza il servizio e la qualità del tuo poliambulatorio accreditato.

Rendiconti ASL e controllo budget di spesa

I rendiconti periodici da inviare alla ASL per l’ottenimento dei rimborsi sulle prestazioni effettuate in regime di convenzionamento SSN sono pratici e veloci.

Una serie di controlli automatici garantiscono la coerenza e la correttezza dei dati; ed è possibile produrre il rendiconto in formato cartaceo o elettronico a seconda di quanto richiesto dalla ASL di riferimento.

Puoi consultare il budget di spesa assegnato alla tua struttura, in tempo reale, su base periodica (mensile o annuale) sia a consuntivo che a preventivo, per branca e per prestazione.

Nomenclatore tariffario regionale

Il nomenclatore dell’assistenza specialistica ambulatoriale, così come individuato dal DPCM del 12 gennaio 2017, è già disponibile precaricato nelle soluzioni software Doctor Manager.
In tal modo, i poliambulatori accreditati possono senza errori far riferimento ai codici di prestazione afferenti alla loro branca specialistica.

Il nomenclatore dei software Doctor Manager è facilmente adattabile alle diverse disposizioni regionali e viene aggiornato con periodicità per garantire la massima accuratezza nella gestione delle attività ambulatoriali.

Le funzioni Gestione accreditamento SSN puoi trovarle in

Software fisioterapia e riabilitazione

Software RIS per la radiologia

Software fisioterapia e riabilitazione

Software RIS per la radiologia

Software poliambulatorio medico

Software medicina dello sport

Software studio medico specialista

Software poliambulatorio medico

Software medicina dello sport

Software studio medico specialista

CONTATTACI