Chat with us, powered by LiveChat
+39 080 86 51 100 info@doctormanager.it
Seleziona una pagina

GESTIONE DOCUMENTALE

GESTIONE DOCUMENTALE

Gestione documentale e archiviazione in ambulatorio.
Doctor Manager, il software per la digitalizzazione

Una corretta gestione amministrativa prevede l’acquisizione e l’archiviazione dei documenti amministrativi e sanitari, dei pazienti, in sicurezza e tempestività.

Con il software, gli addetti dell’ambulatorio possono agevolmente dedicarsi alla gestione documentale, archiviando i documenti cartacei rilasciati dal paziente, le impegnative ed i referti di altre strutture sanitarie, etc.
I documenti possono essere acquisiti con lo scanner o importati in formato pdf in un apposito repository documentale che può essere organizzato in aree, in modo tale che la gestione e l’archiviazione dei documenti rispetti specifiche necessità.

Autenticazione e conservazione sostitutiva dei documenti.
Normativa, obblighi, valore legale

La conservazione sostitutiva è una procedura legale, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento.

Equipara, secondo determinate condizioni, i documenti cartacei con quelli elettronici determinando un notevole risparmio sui costi di stampa, conservazione e archiviazione dei documenti nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.

Il risparmio è notevole soprattutto per quelle strutture che devono conservare, a norma di legge, la documentazione per più anni.  Esattamente come per gli studi medici e i poliambulatori che devono archiviare l’informativa sul trattamento dei dati personali firmata da ogni paziente e i documenti fiscali e amministrativi (fatture elettroniche, documenti contabili, consensi informati, etc ) per 10 anni.

La conservazione digitale sostituisce i documenti cartacei con l’equivalente documento in formato digitale, che mediante l’apposizione della firma digitale e della marca temporale diviene immodificabile nel contenuto e nel tempo e acquisisce valore probatorio opponibile a terzi in caso di contestazioni.

L’archiviazione ottica in ambulatorio contribuisce a rafforzare e dare coerenza alle decisioni di medici ed operatori convolti nei processi ambulatoriali e conferisce al paziente una maggiore serenità e sicurezza.

La funzione Gestione documentale puoi trovarla in

Software fisioterapia e riabilitazione

Software RIS per la radiologia

Software fisioterapia e riabilitazione

Software RIS per la radiologia

Software poliambulatorio medico

Software medicina dello sport

Software studio medico specialista

Software poliambulatorio medico

Software medicina dello sport

Software studio medico specialista

CONTATTACI