Chat with us, powered by LiveChat
+39 080 86 51 100 info@doctormanager.it
Seleziona una pagina

Fatturazione elettronica medico paziente. Come funziona e cosa cambierà nelle strutture ambulatoriali

Obbligatoria dal 2015 con restrizione ai rapporti commerciali tra aziende private e pubblica amministrazione (fattura PA), dal 2019 estende la sua validità a tutti i titolari di partiva iva.

Si esattamente, l’adempimento riguarda anche te!

Come professionista della salute, come medico o come struttura sanitaria (in quanto titolare di partita iva), dal 1° gennaio 2019, dovrai adeguarti all’emissione di fatture in formato elettronico verso altre aziende e verso i pazienti .

Operativamente, per la fatturazione elettronica ad aziende e titolari di partita iva dovrai:

– Convertire il documento in XML., firmarlo digitalmente con la firma digitale (non obbligatorio), inviarlo al destinatario mediante il Sistema di Interscambio Nazionale dell’agenzia delle entrate (SDI) e conservarlo secondo quanto definito dalla conservazione sostitutiva

Diversamente, nel caso del paziente, che non dispone delle tecnologie necessarie per ricevere la fattura in formato elettronico, dovrai:
– Convertire il documento in XML., firmarlo digitalmente con la firma digitale (non obbligatorio) e trasmetterlo al Sistema di Interscambio Nazionale dell’agenzia delle entrate (SDI) che provvederà a metterla a disposizione del paziente nella sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate

In ogni caso, su richiesta, dovrai sempre consegnare al paziente la fattura stampata comunicandogli, contestualmente, che il documento è messo a disposizione dal SDI nella sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Fattura elettronica: non l’ennesimo adempimento ma una GRANDE opportunità

La fatturazione elettronica, è un processo digitale che determinando un rinnovamento nel ciclo, attivo e passivo, di fatturazione ti permetterà di:

Abbattere il costo della carta (creazione, stampa, imbustamento, gestione dell’archivio cartaceo)
Sostenere processi organizzativi e gestionali più veloci ed efficienti (eliminazione del data entry manuale, garanzia di autenticità e integrità del contenuto immediata)

Con la fatturazione elettronica potrai snellire il processo di digitalizzazione della tua struttura e acquisirai trasparenza, risparmio ed efficienza nella gestione ambulatoriale.

E se non volessi adeguarti alla fatturazione elettronica?

Nel caso tu non assolva all’obbligo di emettere fatture in formato XML., finirai per cadere in violazione circa la documentazione delle operazioni rilevanti IVA.
Sarai, quindi, soggetto all’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 6 del D.Lgs n. 471/1997, il quale prevede un pagamento variabile dal 90% (min.) fino al 180% (max.) dell’imposta relativa all’imponibile non documentato o registrato in modo adeguato.

Condividi questa notizia!