I cicli fkt (fisioterapia) sono caratterizzati da una notevole complessità, sia dal punto di vista organizzativo che gestionale. Basti pensare alla pianificazione combinata delle sedute per singolo ciclo, al monitoraggio giornaliero delle terapie effettuate dal paziente, alla gestione dei terapisti, all’ottimizzazione dell’intero processo di servizio, etc.
Ma com’è possibile gestire i cicli di fkt in modo efficace ed efficiente?
Come aumentare il numero dei pazienti trattati?
Ed ottimizzare l’efficienza dell’intera organizzazione?
Scopriamo insieme validi modelli e idonei strumenti per migliorare la gestione dei cicli fkt ed ottimizzare l’efficienza dell’intera organizzazione.
1) Prenotazione dei cicli fkt
La prenotazione rappresenta il fattore critico di successo più rilevanti per gestire con efficienza e produttività i cicli di fisiokinesiterapia.
Diversamente dalla pianificazione della singola seduta di terapia, la prenotazione di cicli fkt, a seconda delle prestazioni che devono essere erogate in ciascuna seduta, presuppone la eventuale combinazione al più di tre elementi chiave: il fisioterapista, i macchinari e gli spazi dedicati (box, palestre, etc).
Una combinazione complessa, che può essere efficientata solo grazie al supporto di soluzioni informatiche; come il software per fisioterapisti DMFISIO, che in meno di 2 secondi mediante un potente algoritmo è capace di fornire il risultato combinatorio delle diverse risorse, elaborare un piano di sedute ed incrementare il numero di pazienti trattati.
In tal modo, è possibile rendere più efficiente il lavoro dell’operatore di prenotazione, ottimizzare la produttività dei reparti di terapia e l’efficienza dell’intera organizzazione.
2) Monitoraggio degli accessi
Il monitoraggio degli accessi si rende necessario per marcare gli accessi giornalieri dei pazienti per le diverse sedute, monitorare le sedute effettuate (in relazione al loro ciclo di terapia pianificato), gestire recuperi e spostamenti e tenere sotto controllo il volume di pazienti trattati.
Attività meticolose con cui:
- rilevare in tempo reale l’accesso dei pazienti nel centro con il supporto di un badge personale ed identificativo
- sostituire la registrazione manuale delle singole sedute con un aggiornamento automatizzato e in tempo reale
- avere una visione generale e completa dei cicli di fisioterapia e delle sedute di fkt effettuate o da effettuare dai pazienti (il numero di sedute del ciclo, le terapie già effettuate, la data dell’ultimo accesso del paziente, la data di chiusura del ciclo, etc) così da rispondere con tempestività ad eventuali criticità
3) Coordinamento ed esecuzione delle terapie
Per coordinare l’attività nel reparto di terapia è necessario gestire il flusso dei pazienti dando la possibilità ai terapisti di:
- consultare l’elenco dei pazienti prenotati e in sala d’attesa
- consultare il piano di trattamenti di ciascun paziente
- consultare il progetto riabilitativo individuale (PRI) ed eventuali annotazioni del fisiatra
- prendere in carico il paziente e rilasciarlo a fine trattamento fkt per tracciare le prestazioni eseguite
- inserire note inerenti l’andamento e l’evoluzione della terapia
- ottimizzare la gestione delle terapie e dell’intero reparto permettendo ai coordinatori di monitorare in modo puntale i fattori di produttività e riorganizzare il lavoro dei fisioterapisti
Migliora la gestione dei cicli fkt ed ottimizza la produttività della tua organizzazione!
0 commenti