L’ accreditamento sanitario è il percorso che strutture sanitarie, pubbliche e private , devono intraprendere per erogare prestazioni sanitarie per conto del Servizio Sanitario Regionale (Ssr) . Sono le regioni, difatti, a provvedere alla pianificazione regionale, all’autorizzazione, all’accreditamento ed al controllo delle medesime strutture.
Ma come viene disciplinato il processo di accreditamento sanitario?
E le strutture sanitarie quali pratiche possono adottare per gestire un rapporto di accreditamento proficuo ?
Le fasi dell’accreditamento sanitario
L’ accreditamento sanitario è il provvedimento con il quale viene riconosciuto, alle strutture sanitarie già in possesso di un’autorizzazione, lo status di potenziali erogatori di prestazioni sanitarie nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
In base al D.lgs. 502/92 tutte le strutture sanitarie, pubbliche e private, operanti per il SSN debbono esser accreditate in base alle procedure definite dalla regione e secondo i requisiti fissati dal Ministero della Salute.
La procedura di accreditamento prevede tre fasi:
-
- autorizzazione: il provvedimento con cui viene consentito da parte della regione, (previa verifica dell’esistenza dei requisiti minimi previsti dal Dpr 14.1.97) l’esercizio di attività sanitarie a soggetti pubblici e privati. L’autorizzazione non abilita la struttura ad operare in regime SSN, fino a quando non sia stato dimostrato il possesso di determinati requisiti per le prestazioni che si intende erogare
- rilascio dell’accreditamento: subordinato ad una serie di requisiti della struttura (standard minimi di infrastruttura, attrezzature, tecnologie, strumenti adoperati, etc)
- definizione di accordo/contratto tra regione con ASL e struttura accreditata: attraverso un contratto sarà possibile formalizzare le condizioni del rapporto, il tetto di spesa mensile imposta dalla ASL, gli obiettivi della struttura, la quantità di prestazioni erogabili, i tempi d’attesa, etc.
Ma una struttura sanitaria come può gestire un proficuo rapporto di accreditamento e promuovere il miglioramento delle prestazioni sanitarie offerte e l’efficienza della propria organizzazione?
Strutture sanitarie e gestione dell’accreditamento in sanità
Una modalità, per esser conformi ai regolamenti e alle normative della ASL, è acquisire tecnologie e software gestionali con cui supportare tutte le attività annesse alla gestione dell’accreditamento SSN.
Attraverso tecnologie software, come i software sanità Doctor Manager, le strutture potranno:
- inviare il rendiconto periodico alla ASL per l’acquisizione dei rimborsi per le prestazioni effettuate in regime convenzionato SSN
- avere visione del budget di spesa assegnato alla struttura in tempo reale su base periodica, mensile o annuale
- integrarsi con i CUP di competenza e gestire le agende mediche in maniera coerente con il tetto di spesa imposti dalla ASL di competenza
- disporre del nomenclatore dell’assistenza specialistica ambulatoriale (come disciplinato dal DPCM 01/2017), così da far far riferimento senza errori ai codici di prestazione afferenti alla propria branca specialistica
- accedere al SAC/SAR in sicurezza e gestire con immediatezza e meticolosità la ricetta dematerializzata
- ottemperare alle varie richieste d’informazioni o rendiconti prodotte dalle ASL o dalle Regioni
L’ accreditamento sanitario è un processo complesso, ma se ben efficientato assicura qualità alle prestazioni erogate ed all’intero processo ambulatoriale.
0 commenti