pixel
+39 080 86 51 100 info@doctormanager.it
Seleziona una pagina

Software CUP: come integrarsi agevolmente?

Set 18, 2020 | Adempimenti normativi sanità

Il software CUP o servizio CUP (Centro Unico di Prenotazione) è generalmente un servizio pubblico gestito dalle ASL o dalle regioni attraverso cui i cittadini possono prenotare le prestazioni sanitarie erogate presso le strutture pubbliche o le strutture private accreditate.
Il CUP è generalmente disponibile presso gli sportelli dedicati all’interno degli ospedali, ambulatori, o sedi dei distretti socio-sanitari. Negli ultimi anni è sempre più presente come servizio online accessibile direttamente dal cittadino velocizzando le pratiche di prenotazione e consentendo ai pazienti di visualizzare le disponibilità delle agende sanitarie in tempo reale.
Laddove il servizio CUP gestisca anche le prestazioni sanitarie erogate dalle strutture private accreditate pone a quest’ultime sfide organizzative e gestionali che se non ben gestite possono determinare gravi inefficienze.

Come può allora una struttura privata accreditata integrarsi efficientemente con il software CUP della ASL/regione?

Software prenotazione CUP: coordina gli appuntamenti fissati e migliora l’efficienza organizzativa

Il modello organizzativo predominante che le ASL/regioni hanno adottato per la gestione del servizio CUP è quello che prevede la gestione centralizzata di tutte le agende dei vari servizi e quindi anche delle strutture private accreditate. In via residuale è presente un secondo modello organizzativo che prevede l’autonoma gestione delle agende di prenotazione delle prestazioni sanitarie erogate in convenzione SSN da parte delle strutture private accreditate. Mentre in quest’ultimo modello non vi sono problematiche di rilievo, nel primo modello il problema delle strutture accreditate è il coordinamento e la sincronizzazione degli appuntamenti fissati sul CUP con quelli fissati direttamente dalla struttura per le prestazioni sanitarie erogate privatamente. In questo caso a seconda delle possibilità di integrazione offerte dal CUP vi sono generalmente due possibili soluzioni:

  • la prima è quella di scaricare dal CUP il file contenente l’elenco degli appuntamenti fissati per sincronizzarli all’interno del proprio software di prenotazione con gli altri appuntamenti fissati autonomamente
  • la seconda è quella dell’integrazione più spinta con il CUP per mezzo di web services o altra tecnologia in grado di garantire l’allineamento delle agende e la sincronizzazione degli appuntamenti in tempo reale

Una struttura accreditata e convenzionata con il SSN se vuole avere una visione unificata e coordinata degli appuntamenti fissati in modo da garantire l’efficienza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie deve in qualche maniera organizzarsi nell’adottare una delle due soluzioni.
Ma come fare?
Acquisendo un sistema software, come i software della linea Doctor Manager, capace di integrarsi agevolmente con i software CUP di competenza.
Mediante i software Doctor Manager le strutture accreditate potranno:

  • integrarsi agevolmente con i CUP presenti in Italia
  • integrarsi con la gestione di presa in carico, erogazione e prescrizione della ricetta medica dematerializzata
  • integrare in modo automatizzato le prenotazioni private e quelle del CUP in un’unica interfaccia. Pubblico e privato, sono gestiti insieme, risparmiando tempo e complicazioni
  • cercare immediatamente le disponibilità per una, o un gruppo di prestazioni mediche tra le diverse sedi dell’organizzazione
  • consultare un univoco planning d’appuntamenti filtrabile per prestazioni private, in convenzione, o combinate
  • monitorare in maniera preventiva i tetti di spesa imposti dalla ASL di competenza

Mediante i software Doctor Manager ambulatori e poliambulatori accreditati acquisiscono il più adeguato supporto in tutte le attività di acquisizione, gestione e controllo dei dati, in maniera conforme alle disposizioni regolamentari e al loro continuo aggiornamento.

Condividi questa notizia!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato

Registrati per non perdere nemmeno un post e acquisire le migliori pratiche manageriali direttamente sulla tua email

*Confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.

Raggiungi il successo in sanità con le soluzioni Doctor Manager.
Scegli la tua!

DM RIS
DM FISIO
DM STUDIO
DM POLI
DM SPORT