+39 080 86 51 100 info@doctormanager.it
Seleziona una pagina

Fisioterapia software: l’alleato vincente per il tuo studio di fisioterapia

Lug 14, 2023 | Efficienza organizzativa

Studi e ambulatori di fisioterapia sempre più necessitano di software integrati ed efficienti per gestire attività e servizi dell’intero processo ambulatoriale. Dalla gestione delle informazioni cliniche e medico-sanitarie, alla pianificazione delle sedute fisioterapiche e all’ottimizzazione del patient’s journey: un software di fisioterapia è l’alleato migliore per l’intera organizzazione fisioterapica.

Ad ogni modo, un software di fisioterapia risulta vincente quando studi e ambulatori adottano modelli organizzativi flessibili, capaci di rispondere in maniera rapida ed efficace ai tanti cambiamenti con cui un centro di fisioterapia deve quotidianamente confrontarsi (adempimenti normativi, esigenze della domanda di salute, etc..) apportando efficacia ed efficienza alla gestione dell’offerta e alla patient’s satisfaction.

Sarà indispensabile, pertanto, prima di adottare un software fisioterapia:

  • ridefinire i processi organizzativi per ottenere migliori servizi e relative erogazioni
  • coinvolgere ogni operatore, terapista, medico nel percorso di cura del paziente affinché sia ottimizzata la comunicazione bidirezionale tra organizzazione e paziente e viceversa

Ma quali funzionalità sono indispensabili in un software di fisioterapia e come è possibile integrarlo nel proprio processo ambulatoriale? Vediamolo insieme!

1.Pianificazione e gestione degli appuntamenti

L’acquisizione di un software fisioterapia permette di razionalizzare pratiche ed attività ambulatoriali, evitare rallentamenti organizzativi e gestionali e favorire un efficiente e produttiva gestione ed organizzazione del centro fisioterapico.

Come?

  • combinando in modo più produttivo le risorse impegnate nell’organizzazione (fisioterapisti, strumenti, box, palestre e piscine)
  • ottimizzando efficacemente l’impiego delle diverse agende
  • gestendo prenotazioni e solleciti attraverso sistemi digitali integrati (come l’agenda medica online) con cui differenziare le modalità di prenotazione e sviluppare un dialogo immediato e personalizzato con i pazienti

In tal modo, si agevola il lavoro dell’operatore di prenotazione e si supporta l’organizzazione all’ottimizzazione dell’efficienza e della produttività (tempi di attesa ridotti, disponibilità saturate, identificazione dei tempi di inattività, etc) incrementando il numero di pazienti trattati.

2. Cartella fisioterapica

Con un software fisioterapia è possibile strutturare ed organizzare la cartella fisioterapica del paziente acquisendo oltre a dati anagrafici, cicli di terapia, diagnosi, terapie, fatture, etc il progetto riabilitativo individuale (PRI) ed eventuali indicazioni del fisiatra. In questo modo si fornisce un riferimento accurato e dettagliato sia al fisiatra che al fisioterapista al fine di offrire un trattamento efficace e personalizzato al paziente.

3. Fatturazione

Con un software fisioterapia puoi semplificare la generazione delle fatture per le sedute di fisioterapia, il monitoraggio dei pagamenti effettuati e la gestione di tutte le pratiche amministrative per ogni prestazione eseguita.
Tra l’altro integrando un software fisioterapia, come DMFISIO, nel tuo processo ambulatoriale disporrai degli strumenti necessari per adempiere all’obbligo di trasmissione della fattura elettronica e ti basterà (davvero) solo un attimo per avere tutto sotto controllo.

4. Reporting e statistiche

Un software di fisioterapia raccoglie ed elabora i dati di ogni singolo touch point del processo ambulatoriale (dalla prenotazione al rilascio della fattura), restituendo statistiche e report di immediato sviluppo e facile leggibilità, come:

  • il numero di pazienti trattati
  • i tempi di esecuzione delle sedute
  • i trattamenti più richiesti
  • altre metriche utili (provenienza geografica dei pazienti, macchinari che è utile sostituire, prestazioni che conviene erogare, etc) per una valida analisi e una migliore pianificazione delle attività ambulatoriali

In questo modo, potrai acquisire una visione approfondita delle attività del tuo ambulatorio, individuare inefficienze e ambiti di miglioramento e ottimizzare la tua produttività.

5. Sicurezza e privacy

Nell’intero processo ambulatoriale è doveroso garantire la sicurezza e la privacy dei dati sensibili dei pazienti, adottando idonee misure di protezione e sicurezza disciplinate dall’utilizzo del software.

Come, ad esempio:

  • l’accesso protetto, l’accesso ai dati e alle cartelle cliniche dei pazienti va disciplinato al solo personale autorizzato mediante l’utilizzo di personali chiavi d’accesso o sistemi biometrici (l’impronta digitale, ad esempio)
  • la crittografia delle informazioni sensibili, in modo da evitarne l’uso improprio

Con un software fisioterapia, pertanto, puoi semplificare notevolmente la gestione di uno studio di fisioterapia, automatizzare molte attività e migliorare l’intero patient’s journey dedicando più tempo e migliori attenzioni alla cura dei tuoi pazienti.

Scegli l’alleato vincente più adatto alla tua organizzazione, fai crescere la tua attività e regala ai tuoi pazienti una migliore esperienza di servizio.

Condividi questa notizia!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato

Registrati per non perdere nemmeno un post e acquisire le migliori pratiche manageriali direttamente sulla tua email

*Confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.

Raggiungi il successo in sanità con le soluzioni Doctor Manager.
Scegli la tua!

DM POLI
DM STUDIO
DM RIS
DM FISIO
DM SPORT