Chat with us, powered by LiveChat
+39 080 86 51 100 info@doctormanager.it
Seleziona una pagina

Gestione studio medico: 5 consigli per crescere in qualità

La gestione studio medico, sta diventando (oramai) una attività sempre più complessa.

Quotidianamente il team medico-sanitario e l’organizzazione si ritrovano a far fronte a nuove disposizioni, all’aggiornamento d’obblighi ed adempimenti normativi, nonché a modelli, pratiche, e richieste a cui è necessario sopperire.

Ma com’è possibile, in tal contesto, garantire un servizio ambulatoriale di qualità?

Raggiungere l’efficienza nella propria struttura?

E migliorare la soddisfazione dei pazienti?

Scopriamo insieme 5 validi consigli per ottimizzare le tue prestazioni sanitarie e migliorare la gestione studio medico secondo i principi d’efficienza e qualità.

 

Gestione studio medico: le pratiche da adottare

 

1) Automatizza il processo ambulatoriale

L’acquisizione di strumenti e supporti tecnologici è il tassello fondamentale allo sviluppo e alla gestione di un processo di servizio d’efficienza.

Adottando tecnologie e soluzioni software dedicate, infatti, potrai velocizzare pratiche ed attività ambulatoriali, abbattere errori ed imprecisioni, migliorare l’esperienza dei tuoi pazienti ed ottimizzare tempi e costi di gestione dello studio medico.

È prioritario, però, integrare la tecnologia nel processo di servizio e permettere all’organizzazione sanitaria d’acquisirla in pratiche ed attività ordinarie, in modo tale da non subire rallentamenti organizzativi e gestionali ma favorire un’efficiente e produttiva gestione e organizzazione dello studio medico.

 

2) Migliora l’esperienza paziente

Solo i tuoi pazienti sanno come la struttura del tuo processo ambulatoriale e dei tuoi servizi sia garanzia di una esperienza di servizio di qualità.

Sono loro a vivere il tuo processo di servizio: dalla pianificazione della visita medica, alle pratiche d’accettazione e gestione pazienti, ai tempi d’attesa, all’esecuzione della visita medica, al saldo del servizio, etc. Sono loro a maturare la percezione di quell’esperienza, che sarà determinante, per la patients satisfaction e per la loro fedeltà alla tua struttura e alla tua organizzazione.

Ne sei consapevole, vero?

Soffermarti sulle necessità dei tuoi pazienti, analizza il processo di servizio ed i singoli punti di contatto con il tuo team: potrai migliorare l’esperienza dei tuoi pazienti, l’immagine della tua struttura ambulatoriale e la tua produttività.

 

3) Migliora la comunicazione

Una comunicazione efficace consiste nello sviluppare e sostenere uno scenario di reciproca empatia, chiarezza e fiducia.

Per questo, è importante, nella gestione studio medico:

Stabilire obiettivi chiari e precisi per ogni medico, operatore, addetto d’ambulatorio;

Fornire un riscontro con regolarità, (sia che sia una critica sia che sia un’opinione positiva;

Ascoltare! Il tuo team è la risorsa più preziosa per migliorare la gestione studio medico: grazie alla conoscenza diretta dei processi e delle pratiche ambulatoriali i singoli addetti, medici, operatori, etc possono offrire spunti ed idee di valore per sostenere il cambiamento e la crescita della tua struttura.

 

4) Migliora il patient’s journey e la produttività

La gestione del patients journey e l’ottimizzazione della produttività sono elementi essenziali per il successo di uno studio medico. Sviluppare un processo di servizio semplice, integrato e funzionale migliorerà in maniera naturale la produttività del tuo team e dell’intera organizzazione.

Adotta:

modelli e pratiche accessibili ed integrabili con l’intera organizzazione sanitaria,

sostieni programmi di formazione e allineamento,

promuovi l’innovazione tecnologica della tua struttura e delle tue pratiche.

Raggiungere una migliore efficienza organizzativa e una più produttiva gestione studio medico: è semplice!

 

5) Ottimizza i costi

Nella gestione studio medico, la pratica ideale per ottimizzare i costi operativi (e non) è monitorarli e contestualmente sviluppare un piano di gestione e d’abbattimento che raccolga le spese, i costi ed i ricavi sostenuti nel periodo.

Tra le aree sostenibili è prioritario:

 puntare alla digitalizzazione, in modo da abbattere i costi della carta e le conseguenti spese di gestione mediante l’utilizzo di supporti informatici dedicati, come le soluzioni software studio medico;

• limitare gli appuntamenti mancanti, attraverso sistemi automatizzati di promemoria come i servizi di messagistica automatica per inviare SMS ed EMAIL ai pazienti,

• ottimizzare i carichi di lavoro dell’organizzazione, monitorarne i risultati e le aree di criticità e/o opportunità;

• gestire adempimenti ed obblighi normativi senza ricorrere al commercialista ma acquisendo soluzioni dedicate o un software gestione studio medico costantemente allineato ed aggiornato alle disposizioni normative in sanità;

• organizzare ed attivare vari tipi di screening (mammografico, colon-retto, etc) promuovendo un pacchetto di prestazioni specifiche.

Coinvolgendo ogni membro del tuo team apporta quotidianamente un piccolo miglioramento alle tue pratiche ed ai tuoi processi ambulatoriali e sviluppa un ambiente (più) strutturato ed organizzato.

Una efficiente gestione studio medico sarà determinante nel migliorare le tue prestazioni e garantire una maggiore redditività alla tua organizzazione.

Sostieni una efficace e semplice gestione studio medico e raggiungi l’efficienza in sanità!

Condividi questa notizia!