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Gestione studio medico: 5 consigli per crescere in qualità

Giu 14, 2019 | Efficienza organizzativa

La gestione studio medico, sta diventando (oramai) una attività sempre più complessa. Quotidianamente medici ed operatori sanitari si ritrovano a far fronte a nuove disposizioni, all’aggiornamento d’obblighi ed adempimenti normativi, nonché a modelli, pratiche, e richieste a cui è necessario sopperire. Ma com’è possibile, in tal contesto, garantire un servizio ambulatoriale di qualità? Raggiungere l’efficienza nel proprio studio medico? E migliorare la soddisfazione dei pazienti?

Scopriamo insieme 5 validi principi d’efficienza e qualità per ottimizzare le tue prestazioni sanitarie e migliorare la gestione del proprio studio medico.

Gestione studio medico: 5 pratiche da adottare

Approfondiamo insieme le 5 pratiche che è necessario adottare per garantire una ottimale gestione studio medico:

  1. Ottimizzazione del processo ambulatoriale
  2. Gestione dei pazienti e dell’esperienza di servizio
  3. Gestione della comunicazione
  4. Ottimizzazione del patient’s journey e della produttività
  5. Ottimizzazione dei costi

1) Ottimizza l’intero processo ambulatoriale

L’acquisizione di strumenti e supporti tecnologici è il tassello fondamentale allo sviluppo e alla gestione di un processo di servizio d’efficienza. Adottando software e tecnologie dedicate, infatti, potrai velocizzare pratiche ed attività del tuo studio medico/ambulatorio, abbattere errori ed imprecisioni, migliorare l’esperienza dei tuoi pazienti ed ottimizzare tempi e costi di gestione del tuo studio medico.

È prioritario,  integrare la tecnologia nel processo di servizio così da favorire una organizzazione più produttiva e una più efficiente gestione del proprio studio medico.

2) Migliora la gestione dei pazienti e la loro esperienza di servizio

Solo i tuoi pazienti sanno come i tuoi servizi e la tua organizzazione siano garanzia di una esperienza di qualità. Sono loro a vivere il tuo processo di servizio: dalla prenotazione della visita medica, alle pratiche d’accetazione e gestione pazienti, ai tempi d’attesa, all’esecuzione della visita medica, al saldo del servizio, etc. Sono loro a maturare la percezione di quell’esperienza, che sarà determinante, per la patients satisfaction e per la loro fedeltà alla tua struttura e alla tua organizzazione. Ne sei consapevole, vero?

Soffermarti sulle necessità dei tuoi pazienti, analizza il processo di servizio ed i singoli punti di contatto con il tuo team: potrai migliorare l’esperienza dei tuoi pazienti, l’immagine del tuo studio medico e la tua produttività. 

3) Migliora la comunicazione nel tuo studio medico

Una comunicazione efficace consiste nello sviluppare e sostenere uno scenario di reciproca empatia, chiarezza e fiducia.

Per questo, è importante, nella gestione studio medico:

Stabilire obiettivi chiari e precisi per ogni medico, operatore, addetto d’ambulatorio;

Definire una strategia di comunicazione e individuare su quali basi e attraverso quali canali raggiungere pazienti ed utenti;

Fornire un riscontro con regolarità, (sia che sia una critica sia che sia un’opinione positiva);

Ascoltare! Il tuo team è la risorsa più preziosa per migliorare la gestione studio medico: grazie alla conoscenza diretta dei processi e delle pratiche ambulatoriali i singoli addetti, medici, operatori, etc possono offrire spunti ed idee di valore per sostenere il cambiamento e la crescita della tua struttura.

4) Ottimizza il patient’s journey e la produttività

La gestione del patients journey (approfondisci cos’è il patient’s journey) e l’ottimizzazione della produttività sono elementi essenziali per il successo del tuo studio medico. Sviluppare un processo di servizio semplice, integrato e funzionale migliorerà in maniera naturale la produttività del tuo team e dell’intera organizzazione.

Adotta:

modelli e pratiche accessibili ed integrabili con l’intera organizzazione ambulatoriale,

sostieni programmi di formazione e allineamento per il tuo team,

promuovi l’innovazione tecnologica della tua struttura e delle tue pratiche.

Raggiungere una migliore efficienza organizzativa e una più produttiva gestione studio medico: è semplice!

5) Ottimizza i costi

Nella gestione studio medico, la pratica ideale per ottimizzare i costi operativi (e non) è monitorarli e contestualmente sviluppare un piano di gestione e d’abbattimento che raccolga le spese, i costi ed i ricavi sostenuti nel periodo.

Tra le aree sostenibili è prioritario:

 puntare alla dematerializzazione, in modo da abbattere i costi della carta e le conseguenti spese di gestione mediante l’utilizzo di supporti informatici dedicati, come il software studio medico DMSTUDIO;

• limitare gli appuntamenti mancanti, attraverso sistemi automatizzati di promemoria come i servizi di messagistica automatica per inviare SMS ed EMAIL ai pazienti,

• ottimizzare i carichi di lavoro dell’organizzazione, monitorarne i risultati e le aree di criticità e/o opportunità;

• gestire adempimenti ed obblighi normativi senza ricorrere al commercialista ma acquisendo soluzioni dedicate o un software studio medico costantemente allineato ed aggiornato alle disposizioni normative in sanità;

• organizzare ed attivare vari tipi di screening (mammografico, colon-retto, etc) promuovendo un pacchetto di prestazioni specifiche.

Coinvolgendo ogni membro del tuo team apporta quotidianamente un piccolo miglioramento alle tue pratiche ed ai tuoi processi ambulatoriali e sviluppa un ambiente (più) strutturato ed organizzato. Una efficiente gestione studio medico sarà determinante nel migliorare le tue prestazioni e garantire una maggiore redditività alla tua organizzazione.

Sostieni una efficace e semplice gestione studio medico e raggiungi l’efficienza in sanità!

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