Il lean management in sanità è un approccio operativo ed integrato, il cui obiettivo principale è quello di massimizzare il valore per il paziente eliminando sprechi e inefficienze nell’ intero processo ambulatoriale. La sua attuazione necessita di un cambiamento culturale nell’intera organizzazione ambulatoriale e dell’acquisizione di nuovi modelli gestionale ed organizzativi.
Ma quali sono le pratiche per massimizzare al meglio tale approccio manageriale? E quali vantaggi può apportare il lean management in sanità all’interno del tuo poliambulatorio e/o studio medico? Vediamolo insieme!
Lean management in sanità: passa all’azione
- Identifica cosa conta davvero per i tuoi pazienti
- Individua inefficienze e sprechi del tuo processo di servizio
- Struttura un processo di valore
- Monitora le attività
- Adotta la cultura del miglioramento continuo
1. Identifica cosa conta davvero per i tuoi pazienti
Occorre riconoscere la centralità del paziente nel processo di servizio ed acquisire il suo punto di vista, la sua prospettiva dell’intero processo ambulatoriale.
- Qual è la percezione del paziente verso il tuo servizio?
- Considera troppo lunghi i tempi d’attesa? Come valuta la comunicazione con l’organizzazione?
- E perché un paziente dovrebbe preferire la tua struttura rispetto ad una altra? Etc
In tal modo, sarà possibile individuare le sue criticità, i suoi bisogni e le sue necessità nell’intero processo ambulatoriale, ottimizzare tempi, modalità, pratiche organizzative, etc e migliorare l’erogazione dei tuoi servizi.
2. Individua inefficienze e sprechi del tuo processo di servizio
Sei consapevole del tempo d’attesa dei tuoi pazienti? Della produttività della tua organizzazione? E dell’efficienza delle tue pratiche?
Soffermati sul tuo processo di servizio ed individua per ogni singolo touch-point quali e quante sono le attività necessarie all’erogazione delle prestazioni, le loro sequenze, le tempistiche, le modalità d’erogazione, le criticità e le possibili opportunità lungo tutto il processo di servizio. Analizzando ogni singola pratica del tuo processo potrai identificare con più semplicità le aree di inefficienza, valutare reparti e servizi improduttivi e stabilire, con immediatezza, come gestire le tue risorse (umane e finanziarie) in modo più produttivo ed efficiente.
3. Struttura un processo di valore
Eliminate le inefficienze, è necessario ri-organizzare il processo di servizio nel poliambulatorio e/ studio medico in modo tale da facilitare l’integrazione tra i diversi touch point del percorso (dalla prenotazione al follow-up del paziente), strutturare un processo di servizio lineare e migliorare l’accessibilità e l’erogazione dei servizi ambulatoriali.
4. Monitora le attività
Dopo aver dato un taglio operativo a quanto definito è di assoluta importanza, nell’attuazione della strategia lean organization, procedere ad una revisione periodica degli interventi, in modo tale da garantire una valutazione complessiva delle attività intraprese e delle possibili criticità. Un’attività di controllo mirata e periodica consente, infatti, di mantenere un contatto diretto con le singole attività del percorso di servizio e d’ottimizzare eventuali pratiche non in linea con gli obiettivi della strategia di lean management.
5. Adotta la cultura del miglioramento continuo
La filosofia lean si basa sul coinvolgimento e sulla collaborazione diretta dei singoli operatori, i quali, devono chiedersi costantemente quanto la loro pratica contribuisca al miglioramento della patient’s satisfacation e, soprattutto, devono agire per ottimizzarla, impegnandosi nel suo continuo e progressivo miglioramento.
La consapevolezza ed il coinvolgimento, infatti, dei singoli operatori è essenziale per garantire il successo sia della strategia di lean in sanità che dell’intera organizzazione ambulatoriale.
Lean thinking in sanità: i vantaggi
- Maggiore consapevolezza delle attività del processo di servizio,
- Eliminazione di sprechi e inefficienze di ogni attività ambulatoriale,
- Collaborazione e coinvolgimento di ogni membro del team al raggiungimento di un obiettivo organizzativo comune,
- Semplificazione ed ottimizzazione del processo e delle pratiche ambulatoriali,
- Razionalizzazione delle risorse, ottimizzazione dei carichi di lavoro ed aumento della produttività,
- Erogazione di un processo di servizio più efficiente e di qualità,
- Miglior livello di soddisfazione del paziente e dell’intera organizzazione ambulatoriale.
L’approccio lean in sanità, dunque, partendo dal processo, consente di indirizzare l’attenzione sia sul paziente che sugli operatori medico-sanitari coinvolgendoli nella cultura del miglioramento continuo attraverso l’analisi del valore e l’erogazione di servizi sempre più efficienti e di qualità.
Organizzazione lean in sanità? Il tuo percorso d’efficienza.
0 commenti