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Gestione dei pazienti in ambulatorio: tips per medici e operatori

Ott 5, 2023 | Esperienza del paziente

La gestione dei pazienti è un aspetto fondamentale in ambito sanitario.
Qualità del servizio e soddisfazione dei pazienti non dipendono, infatti, solo dal know-how e dalla professionalità di medici ed operatori ma anche dalla capacità di gestire in modo efficace ed efficiente i pazienti.
Soffermandoci e valorizzando l’intero percorso di cura di ogni paziente possiamo migliorare la patient’s satisfaction e aumentare la produttività dell’organizzazione ambulatoriale.
Ma da dove cominciare? Ecco alcuni preziosi e utili consigli su come migliorare la gestione dei pazienti nel tuo ambulatorio!

Pianificazione ed organizzazione

Pianificazione ed organizzazione sono le chiavi per una ottimale gestione dei pazienti e dei loro percorsi di cura.
Dotandoti di un software integrato puoi gestire con semplicità le prenotazioni dei tuoi pazienti, combinare efficacemente le tue disponibilità e quelle delle tue risorse ed evitare sovraffollamenti e lunghe attese tra una prestazione e l’altra. Un software è un alleato prezioso per rendere più produttivo il lavoro degli operatori di prenotazione, migliorare l’interazione con il paziente e ottimizzare l’impegno delle risorse prenotabili.

Comunicazione efficace

La comunicazione è fondamentale:

  • Formate il vostro personale, dagli addetti in accettazione alle diverse figure con cui collaborate, in modo che comprendano e acquisiscano valori e filosofia della vostra organizzazione e sappiano trasmetterla ai vostri pazienti
  • Fornite informazioni complete e specifiche ai vostri pazienti, dalle modalità di prenotazione sino al ritiro di referti o di documentazione sensibile
  • Alimentate dei canali complementari (canali social, ad esempio) attraverso cui condividere le vostre conoscenze e la vostra esperienza con pazienti ed altri operatori di settore

Cartelle cliniche elettroniche

Implementando l’uso di cartelle cliniche elettroniche in ambulatorio puoi semplificare la gestione dei pazienti. Mediante tali strumenti puoi accedere in maniera rapida e sicura alle informazioni clinico-sanitarie dei tuoi pazienti, consentendo una migliore pianificazione delle visite e una documentazione accurata e condivisibile con altri operatori o strutture.

Ottimizzare il Patient’s Journey

Valutate con attenzione e regolarità il vostro patient’s journey, in modo da individuare eventuali aree che rallentano il processo e che andrebbero ottimizzate per migliorare la produttività dell’intera organizzazione.
Con un software gestionale puoi utilizzare statistiche e report di immediato sviluppo e facile leggibilità, come:

  • il numero di pazienti trattati
  • i tempi di esecuzione delle sedute
  • i trattamenti più richiesti
  • altre metriche utili (provenienza geografica dei pazienti, macchinari che è utile sostituire, prestazioni che conviene erogare, etc) per una valida analisi e una migliore pianificazione delle attività ambulatoriali

In questo modo, potrai acquisire una visione approfondita delle attività del tuo ambulatorio, individuare inefficienze e ambiti di miglioramento e ottimizzare la tua produttività.

Questionario Soddisfazione Pazienti

Acquisire l’opinione dei pazienti è una modalità essenziale per valutare la qualità dei servizi erogati, migliorare l’esperienza dei pazienti e l’efficienza del tuo ambulatorio.
Struttura un questionario sulla base del tuo processo di servizio e rendilo fruibile ai pazienti via email o via sms. Qui trovi una piccola guida su come strutturare il miglior questionario soddisfazione pazienti per la tua organizzazione .
Una volta erogato, sarà essenziale analizzare le risposte acquisite e sviluppare un percorso di crescita che valorizzi le aree di miglioramento, affronti le criticità emerse e punti all’ottimizzazione dell’intera organizzazione.

Telemedicina

Integrando nel tuo processo ambulatoriale anche la telemedicina potrai rispondere in maniera diretta alle “nuove” esigenze dei pazienti, garantendo una migliore gestione dei percorsi di cura e una ottimale sostenibilità in ambulatorio.
Sarà importante però implementare i servizi di telemedicina mediante un approccio strategico (definendo gli obiettivi e monitorando e organizzando i servizi dentro e fuori l’ambulatorio) sia per sostenere il rinnovamento dei processi organizzativi e gestionali sia per acquisire il più valido contributo al miglioramento dei servizi offerti, all’efficienza dell’organizzazione e alla soddisfazione dei pazienti.

Privacy e Sicurezza

Garantire la riservatezza dei dati dei pazienti è fondamentale!
Nell’intero processo ambulatoriale è doveroso garantire la sicurezza e la privacy dei dati sensibili dei pazienti, adottando idonee misure di protezione e sicurezza disciplinate dall’utilizzo di software gestionali.

La gestione dei pazienti è un tassello fondamentale nell’ottimizzazione di un intero processo ambulatoriale e supportata da un software gestionale può semplificare e migliorare notevolmente l’intero patient’s journey riservando a te e ai tuoi pazienti esclusivo tempo di qualità.

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