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Questionario soddisfazione paziente: una risorsa di valore

Set 6, 2019 | Esperienza del paziente

Il questionario soddisfazione paziente o patient’s satisfaction survey è lo strumento vincente per acquisire l’opinione dei tuoi pazienti ed approfondire cosa pensano dei tuoi servizi, del tuo team e della tua organizzazione durante la loro esperienza di servizio. La patient’s satisfaction è, infatti, un parametro essenziale per valutare la qualità dei servizi erogati, individuare criticità e aree di miglioramento, migliorare l’esperienza dei tuoi pazienti ed ottimizzare la gestione e l’efficienza del tuo poliambulatorio.

Ma come si delinea e sviluppa un questionario soddisfazione paziente? Come renderlo una risorsa di valore per pazienti ed organizzazione? E come implementarlo nel tuo poliambulatorio o studio medico? Vediamolo insieme!

Questionario soddisfazione paziente: le linee guida

1. Analizza il tuo processo di servizio

Prima di definire il questionario soddisfazione paziente è essenziale analizzare il processo di servizio del tuo poliambulatorio o studio medico ed identificare potenziali criticità ed aree di miglioramento.

Ad esempio:
• i tempi d’attesa sono molto lunghi?
• i medici dedicano abbastanza tempo ad ogni paziente?
• i servizi sono accessibili in modo diretto e semplificato?

Così, è possibile definire uno scambio partecipato tra i membri della tua organizzazione e acquisire informazioni più accurate per lo sviluppo di un questionario di soddisfazione del paziente più pertinente, circoscritto e pragmatico.
Chiedere ai tuoi pazienti “Quanto sei soddisfatto della tua esperienza di servizio?”, non ti permetterà di acquisire informazioni significative e quantificabili a differenza, di domande più specifiche su momenti circoscritti della loro esperienza, come “Quanto sei soddisfatto del tempo d’attesa prima dell’erogazione del servizio?”.

2. Struttura il TUO questionario soddisfazione paziente

Non è possibile definire un modello di questionario soddisfazione paziente univoco per ogni organizzazione medico-sanitaria, date le diversità di processo e di gestione di ogni poliambulatorio e studio medico, ma vi sono delle linee guida che è utile ed essenziale considerare.

Eccole di seguito:
– Sii breve
Struttura un questionario soddisfazione paziente con un massimo di 10 domande.
Ti aiuterà ad esser più selettivo nelle domande da proporre e i tuoi pazienti apprezzeranno il valore che dai al loro tempo.

– Evita domande binarie
Usa una scala di risposta con diverse opzioni (ad esempio: molto soddisfatto; un po’ soddisfatto; indifferente; insoddisfatto), così potrai acquisire dati attuabili e semplificherai domande più complesse ed importanti.

– Includi la sezione “Commenti”
Una sezione priva di vincoli offre ai pazienti la possibilità di metter in risalto, in totale libertà, criticità e problematiche che potresti aver sottovalutato, permettendoti anche, di acquisire ulteriori dettagli sulla loro esperienza paziente.

– Inserisci la domanda: “Consiglieresti il nostro poliambulatorio e studio medico?”
Raccomandare la propria esperienza agli altri è un modo concreto per misurarne la soddisfazione. E per il paziente sarà immediato affermare o meno la sua soddisfazione e la sua volontà di coinvolgere chi gli è vicino.

3. Valuta i risultati acquisiti

Acquisisci i risultati del tuo questionario soddisfazione paziente e utilizza gli strumenti più adeguati alla loro misurazione e valutazione.  A conclusione di questo percorso di analisi, valuta i risultati con la tua organizzazione: analizza quanto è emerso, considera nel dettaglio le criticità, raccogli idee e definisci progetti per apportare modifiche e cambiamenti al tuo processo e migliorare l’esperienza di servizio della tua organizzazione.

4. Ottimizza il tuo poliambulatorio e studio medico

Dalle risposte acquisite, sarà essenziale, sviluppare un percorso di crescita che affronti le criticità emerse e punti all’ottimizzazione dell’intera organizzazione. Ad esempio, potrebbe essere strategico ridefinire il flusso in sala d’attesa, con un servizio di gestione code, o sviluppare un servizio di prenotazione online, che integrato con le soluzioni software Doctor Manager, permette ai pazienti di accedere ai servizi in modo più semplice ed immediato.

Sei pronto a definire il questionario soddisfazione paziente per il tuo poliambulatorio e studio medico?
E ad offrire ai tuoi pazienti una migliore esperienza di servizio?
Comincia subito!

 

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