pixel
+39 080 86 51 100 info@doctormanager.it
Seleziona una pagina

Per affermare ed ottimizzare la loro immagine e presenza online, sempre più spesso, poliambulatori e studi medici prevedono nella loro strategia di marketing in sanità la realizzazione di siti-web e di canali social dedicati. Questi canali sono delle preziose vetrine, per poliambulatori e studi medici, e rappresentano i canali prioritari con cui sviluppare una relazione con i pazienti, implementare servizi digitali dedicati e conoscere le loro opinioni mediante l’acquisizione e la condivisione delle loro recensioni online.

Le recensioni sono fondamentali per conoscere come i pazienti percepiscano una organizzazione ambulatoriale e rappresentano, una delle modalità, con cui i potenziali pazienti valutano un poliambulatorio e/o studio medico nel loro processo di ricerca e selezione.

E se ci sono recensioni negative? Non temere!

Anche le recensioni negative dei pazienti contribuiscono a definire l’immagine di un poliambulatorio e/o studio medico e rappresentano una fonte di utili informazioni per migliorare l’offerta e l’erogazione dei servizi sanitari, perfezionare il patient’s journey e migliorare il livello di soddisfazione dei pazienti.

È essenziale, dunque, monitorarle, comprenderle e riconoscere la loro importanza nel processo di servizio.

Soffermiamoci sui vantaggi e sui benefici che è possibile acquisire dalle recensioni negative dei pazienti e il contributo di valore che apporteranno al tuo poliambulatorio e/o studio medico.

Recensioni negative pazienti: i vantaggi per il tuo poliambulatorio e studio medico

Potrai, mediante le recensioni negative dei pazienti:

1) Conoscere la tua domanda di salute

Le recensioni sono un tassello indispensabile nel definire l’immagine e la reputazione del tuo poliambulatorio e/o studio medico.

Attraverso le recensioni negative dei pazienti:

•  Individuerai criticità ed inefficienza della tua organizzazione ambulatoriale e del tuo patient’s journey,

•  Acquisirai maggiore consapevolezza della domanda di salute e potrai assicurare ai tuoi pazienti un migliore livello qualitativo e una migliore esperienza di servizio.

Approfondendo la conoscenza della domanda di salute e dei tuoi pazienti potrai acquisire una serie di aspetti conoscitivi, che si renderanno utili nel migliorare i servizi ambulatoriali offerti e ti permetteranno di individuarne di nuovi, attraverso cui, caratterizzare la tua offerta di salute e rispondere alle esigenze e alle necessità dei tuoi pazienti.

2) Migliorare la relazione con i pazienti insoddisfatti

Non ti soffermare sull’impatto critico che una recensione negativa potrà avere sul tuo poliambulatorio e/o studio medico, sulla tua immagine e sulla relazione con i tuoi pazienti, ma considerala come una opportunità di valore, per avvicinare i pazienti insoddisfatti e sviluppare con loro un dialogo ed una relazione positiva.

Rispondendo alle recensioni negative dei pazienti, tra l’altro, svilupperai la strategia più efficace per aver maggior controllo sulla tua immagine, dar valore ai tuoi pazienti e alle loro opinioni ed ottimizzare i tuoi servizi ambulatoriali, con ancora più efficienza mediante il supporto di soluzioni software per la sanità.

Così, sarà più semplice trasformare le recensioni negative in una esperienza di valore, sia per la tua organizzazione ambulatoriale che per i tuoi pazienti.

3) Ottimizzare la credibilità della tua organizzazione ambulatoriale

Ricevere dai pazienti solo recensioni positive non è utile per definire una immagine veritiera e credibile del tuo poliambulatorio e/o studio medico.

È risaputo, infatti, che l’esperienza di servizio può esser percepita in modo distinto da ogni paziente, determinando una opinione e un livello di soddisfazione differenziato.

I pazienti, non saranno scoraggiati dalle recensioni negative bensì non apprezzeranno, nel caso in cui non ci sia, una tua risposta diretta e il tuo disinteresse nel costruire e sviluppare un dialogo con gli stessi.

4) Affermare l’immagine del tuo poliambulatorio e studio medico

La gestione delle recensioni pazienti e la cura della propria immagine dovrebbe essere una strategia a cui ogni organizzazione ambulatoriale dovrebbe orientarsi, per colmare il divario tra “come pensi i tuoi pazienti percepiscano la tua organizzazione” e “come i pazienti la percepiscano realmente”.

È prioritario, infatti, delineare un processo con cui acquisire le recensioni dei pazienti (utilizzando, ad esempio, un questionario di soddisfazione pazienti, o proponendo loro dei questionari online, o dei questionari automatici a conclusione dell’erogazione del servizio, etc), esser proattivi nella loro gestione ed offrire una risposta tempestiva e concreta alle loro opinioni e ai loro dubbi.

Affermare la propria immagine, per un poliambulatorio e/o studio medico, vuol dire poter contare su validi prodotti e servizi e su una capacità comunicazionale in grado di presentare ogni cosa nel modo giusto e con le risorse più idonee, avendo così, la capacità di attrarre più pazienti, soddisfarli e accrescere la fedeltà alla propria struttura.

Sii consapevole del valore delle recensioni negative e acquisiscine le potenzialità, per migliorare le tue pratiche e far crescere la tua organizzazione ambulatoriale.

Le recensioni negative dei pazienti sono la risposta ideale per conoscere criticità e vantaggi del tuo poliambulatorio e/o studio medico, ottimizzare l’offerta di salute e sviluppare un percorso d’efficienza in sanità.

E tu cosa ne pensi?

E come stai gestendo le recensioni negative dei pazienti nel tuo poliambulatorio e/o studio medico?

Condividi questa notizia!