+39 080 86 51 100 info@doctormanager.it
Seleziona una pagina

Empowerment paziente: cos’è e come implementarlo

Lug 19, 2019 | Esperienza del paziente

Empowerment paziente: cos’è?

Empowerment del paziente è definibile come una pratica inclusiva che incoraggia i pazienti a essere attivamente coinvolti nei servizi sanitari erogati dalle strutture ambulatoriali. Responsabilizzare i pazienti li aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza e cura di sé stessi e a promuovere la cognizione che il singolo paziente possa divenire un prezioso alleato nel proprio processo e percorso di cura e benessere. L’empowerment paziente, infatti, promuove la partecipazione attiva e condivisa del paziente con la struttura ambulatoriale, la comunicazione integrata con medici, operatori sanitari ed altri pazienti, e riconosce il ruolo centrale del paziente lungo tutto il processo ambulatoriale, così da garantirgli, i massimi benefici in ogni singolo punto d’interazione con l’organizzazione medico-sanitaria.

Empowerment paziente e strutture ambulatoriali

L’empowerment paziente impatta sull’assetto dei servizi ambulatoriali ed è importante che le strutture ambulatoriali provvedano a:

• accertare le aspettative e le priorità dei propri pazienti riconoscendone la centralità nel processo di servizio;

• adattare i propri sistemi e processi così da favorire il coinvolgimento attivo del paziente e la co-produzione di piani di cura e d’assistenza;

• richiedere ed acquisire feedback dai pazienti così da avviare processi di miglioramento della patient’s satisfaction, nonché, delle terapie e del percorso di cura lungo tutto il processo di servizio;

• utilizzare sistemi software e supporti tecnologici, come i software integrati Doctor Manager, che consentono il maggiore coinvolgimento del paziente lungo il processo d’erogazione delle prestazioni medico-sanitarie;

• attivare percorsi di prevenzione e di tutela (processi di screening, progetti formativi, etc);

Il paziente, in questo processo, è un paziente consapevole, una fonte di valore che diviene parte attiva non solo nel processo di servizio ma anche nella diffusione e condivisione di informazioni medico- sanitarie (mediante blog, forum, social media, etc) sia con il sistema sanitario che con altri pazienti.

Empowerment in sanità, quindi, acquisisce anche il significato di “salute informata e partecipata”, diventando uno degli elementi strutturali più importanti nei più innovativi processi di erogazione delle prestazioni sanitarie.

Empowerment paziente: come implementarlo

Ecco di seguito alcune linee d’azione che potresti adottare nella tua struttura ambulatoriale per sviluppare con efficacia l’empowerment paziente:

  1. Progetti formativi e percorsi di prevenzione
  2. Canali di comunicazione differenziati
  3. Acquisizione feedback dei pazienti
  4. Adozione di tecnologie di processo

> Promuovi progetti formativi e percorsi di prevenzione

Le strutture ambulatoriali potrebbero sviluppare un proprio patrimonio di conoscenza (comunicati stampa, supporti informativi su patologie, pratiche, attività medico sanitarie, etc) e favorire mediante specifici e differenti canali una vera e propria cultura di cura e prevenzione. I pazienti, più informati, infatti, esprimono con più concretezza i loro bisogni e migliorano la loro fermezza nell’agire in merito a questioni delicate ed importanti, esattamente, come la definizione e la selezione del proprio percorso di cura e prevenzione. Ad esempio, attraverso la proposta check up periodici o screening una struttura ambulatoriale privata può ottimizzare la relazione con i pazienti e garantire un servizio di prevenzione e qualità.

> Favorisci canali di comunicazione differenziati

Favorisci uno scambio condiviso e partecipato con i tuoi pazienti. Acquisisci i loro quesiti, attraverso il tuo sito web, blogs, forum, etc, chiarisci i loro dubbi e fornisci loro informazioni dettagliate ed esaustive sui processi e i servizi di cura e d’assistenza, nonché, un accesso più rapido e semplice ai tuoi servizi medico-sanitari.

Non credi che un paziente consapevole saprà affidarsi con più facilità ai tuoi trattamenti e alle tue pratiche?

> Incoraggia i pazienti a condividere le loro esperienze

Richiedi ed acquisisci feedback dai tuoi pazienti così da ottimizzare la tua patient’s satisfaction, avviare processi di miglioramento delle terapie e del percorso di cura lungo tutto il processo di servizio e supportare i pazienti a prendere piena consapevolezza della loro esperienza di servizio.

> Adotta tecnologie di processo

Adotta sistemi integrati con cui supportare ogni singolo momento d’interazione con i tuoi pazienti e gestire il loro percorso di cura in modo empatico, partecipato e condiviso. Con soluzioni software dedicate è più immediato riconoscere e valorizzare la centralità del paziente nel proprio processo di servizio, abbattere sprechi ed inefficienza, migliorare la produttività della propria organizzazione e garantire la migliore esperienza di servizio ai propri pazienti.

Valorizza l’empowerment paziente:  ottimizza la tua organizzazione e sviluppa la migliore esperienza di servizio possibile!

Condividi questa notizia!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato

Registrati per non perdere nemmeno un post e acquisire le migliori pratiche manageriali direttamente sulla tua email

*Confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.

Raggiungi il successo in sanità con le soluzioni Doctor Manager.
Scegli la tua!

DM POLI
DM STUDIO
DM RIS
DM FISIO
DM SPORT