pixel
+39 080 86 51 100 info@doctormanager.it
Seleziona una pagina

Software cartella clinica: vantaggi e funzionalità

Dic 11, 2020 | Efficienza organizzativa

Un software cartella clinica rappresenta uno dei supporti ideali per ottimizzare l’organizzazione dell’ambulatorio ed acquisire con semplicità e velocità la storia clinica dei pazienti.

Quante volte ti sei trovato in difficoltà nell’acquisire le informazioni dei pazienti e nel ricostruire la loro storia clinica?

Ogni struttura ambulatoriale, in relazione al proprio grado di complessità organizzativa, può utilizzare una cartella clinica elettronica o una cartella clinica informatizzata, rendendo però necessario, in entrambi i casi, l’acquisizione di un software per la sua gestione.

Ma quali vantaggi apporta un software cartella clinica?
E come utilizzarlo efficacemente in ambulatori e studi medici?

Software cartella clinica nel processo ambulatoriale

La cartella clinica è il documento principale che testimonia la storia clinica di un paziente.
Non è altro che l’insieme di documenti che raccolgono le informazioni diagnostico-terapeutiche relative ad un paziente, con lo scopo di acquisire un quadro completo del suo stato di salute e, di determinare, se necessario, la corretta cura da somministrare.
La cartella clinica, dunque, favorisce la collaborazione e l’immediata gestione tutti i dati clinici del paziente permettendone la condivisione, tra medici ed addetti d’ambulatorio, e l’aggiornamento in maniera semplice e veloce.

Mediante un software cartella clinica sarà più immediato ottimizzare:

  • La procedura d’archiviazione dei documenti del paziente

Con il software cartella clinica sarà immediato e semplice registrare e monitorare con tempestività le informazioni del paziente: le sue generalità, diagnosi, referti, esiti d’esame, immagini diagnostiche, terapie, analisi, etc, ed integrarle con più immediatezza con i diversi operatori del processo di cura.
In questo modo, l’organizzazione ne guadagna in velocità e completezza informativa mentre il paziente non ha più necessità di portare con sé referti, esami, etc ma può affidarsi a quanto già archiviato e preservato nella struttura in precedenza.

  • La gestione del processo ambulatoriale

Il software permette l’integrazione di ogni singola fase del processo ambulatoriale, dall’accettazione alla refertazione e un accesso costante alla cartella clinica, anche da remoto, permettendo così ai medici di semplificare la compilazione del referto o la somministrazione della cura più idonea per il paziente e all’intera organizzazione di ottimizzare il processo ambulatoriale ed offrire ai pazienti una migliore esperienza di servizio.

  • L’integrità e la sicurezza dei dati

Il software cartella clinica assicura a dati e documenti integrità e sicurezza garantendone nel tempo la validità, nonché, il rispetto dei principali adempimenti normativi (tutela della privacy, riservatezza, conservazione della cartella clinica, etc). Approfondisci la normativa della cartella clinica!

Acquisisci un software per la gestione della cartella clinica ed ottimizza l’intero processo ambulatoriale.
Affidati ai software medici Doctor Manager!

Condividi questa notizia!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato

Registrati per non perdere nemmeno un post e acquisire le migliori pratiche manageriali direttamente sulla tua email

*Confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.

Raggiungi il successo in sanità con le soluzioni Doctor Manager.
Scegli la tua!

DM POLI
DM STUDIO
DM RIS
DM FISIO
DM SPORT
?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?