Gestione appuntamenti studio medico: hai mai provato a riflettere sull’importanza di gestirli con efficacia e produttività?
Sei consapevole che la prenotazione di una visita medica è il primo stadio d’interazione con i tuoi pazienti? La stretta di mano per dar inizio alla loro esperienza nel tuo studio medico? E quali sono gli elementi che prendi in considerazione nella scelta di un software per la gestione appuntamenti nel tuo studio medico?
L’attività di prenotazione e gestione appuntamenti in uno studio medico è un processo di interazione, ottimizzazione e condivisione. È una relazione integrata tra paziente, operatore di prenotazione e responsabile. Una relazione, su cui occorre soffermarsi, individuandone criticità e bisogni, per raggiungere l’efficienza e migliorare l’esperienza di servizio dei tuoi pazienti.
Software gestione appuntamenti studio medico: ottimizza la tua struttura e le tue risorse
Nello sviluppo delle funzioni del nostro software gestione appuntamenti studio medico, abbiamo avviato una riflessione che ci ha portato ad individuare esigenze e criticità dei tre principali protagonisti dell’attività di prenotazione e gestione appuntamenti. Condividendola qui di seguito, vogliamo fornirti un utile termine di confronto nella ricerca delle aree di miglioramento del tuo modello organizzativo e gestionale, permettendoti di riconoscere ed attribuire il giusto valore all’attività di prenotazione e gestione appuntamenti nel tuo studio medico.
Gestione appuntamenti studio medico: criticità ed esigenze
Per il responsabile di studio medico
• Definire modelli organizzativi e regole standard da adottare per lo sviluppo dell’attività di prenotazione nello studio medico
• Organizzare e gestire le agende mediche (maggior è il numero di prestazioni e/o risorse maggior è il numero di agende mediche da organizzare)
• Sviluppare un servizio di qualità: velocità, puntualità, correttezza delle informazioni veicolate
• Ottimizzare il proprio tempo e quello delle risorse
• Gestire efficacemente più canali di prenotazione delle visite mediche
Per l’addetto di prenotazione
• Cercare velocemente le disponibilità
• Conoscere le diverse agende mediche delle diverse risorse e gestirne i tabelloni
• Combinare le risorse e tempi dell’erogazione della prestazione sanitaria
• Disporre di tutte le informazioni da fornire ai pazienti
• Trovare disponbilità coerenti con le preferenze dei pazienti
• Gestire modifiche in corso
• Sviluppare con i pazienti una relazione cortese, attenta, empatica
• Acquisire un’ immagine di efficienza e produttività e degli standard richiesti dal proprio responsabile
Per il paziente
• Individuare i canali di prenotazione dell’ambulatorio
• Riuscire a mettersi in contatto con lo studio medico
• Utilizzare strumenti tecnologici a cui non si è abituati (la prenotazione online, ad esempio)
• Comunicare correttamente le specifiche della prestazione medica
• Acquisire le informazioni di erogabilità dello studio medico e poliambulatorio
• Esser certo che la prenotazione sia stata effettuata
• Ricordarsi dell’appuntamento fissato
• Non aver un appuntamento nel più breve tempo possibile o coerentemente con le proprie disponibilità di tempo
In questa maniera, abbiamo individuato per ogni criticità le rispettive soluzioni, per poi concretizzarle in specifiche funzionalità.
Così, la gestione appuntamenti e l’attività di prenotazione sono notevolmente più produttive ed è possibile riconoscere il giusto valore ai servizi e alle risorse del tuo studio medico e poliambulatorio.
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Illustrazione di Ranghos.
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