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Comunicazione medico paziente: come migliorarla?

Mag 2, 2019 | Esperienza del paziente

La comunicazione medico paziente è sicuramente il più importante tassello nello sviluppo di una relazione solida e costante ed è il fondamento dell’immagine e dell’identità di un ambulatorio e poliambulatorio. Se ben strutturata, infatti, la comunicazione medico paziente permette di acquisire notevoli opportunità per:

• il medico, l’ambulatorio, il poliambulatorio (maggiori volumi di pazienti trattati, efficiente gestione del paziente, alto livello di servizio ambulatoriale, affermazione di un’immagine professionale, etc)
• il paziente (comodità nella prenotazione, facilità ed immediatezza nella comunicazione degli esiti diagnostici, prevenzione, fiducia, etc)

Ma come migliorare la comunicazione medico paziente? E come essere all’altezza delle aspettative dei propri pazienti ed ottimizzare la fedeltà al proprio ambulatorio e poliambulatorio?

Comunicazione con il paziente: le pratiche da adottare

Nella comunicazione medico paziente è importante che il medico:

• sviluppi un rapporto empatico con il paziente, sappia ascoltarlo e comprenda le sue necessità e criticità. Occorre considerare il paziente come una risorsa di valore.
• acquisisca il linguaggio più consono per interagire con i pazienti. Il medico deve essere consapevole dell’importanza di saper ben comunicare.
• valutare la presenza di condizioni che ostacolano la comunicazione medico paziente (avere fretta, accogliere il paziente in un ambiente rumoroso, perdere tempo in pratiche amministrative, etc)

Comunicazione medico paziente: gli strumenti per ottimizzarla

Con le attuali tecnologie e mediante software medici integrati è possibile sviluppare una comunicazione medico paziente bidirezionale da monitorare ed ottimizzare con immediatezza e semplicità. Con quali strumenti?

Ecco, quelli più idonei per ottimizzare la comunicazione medico paziente:

  1. Servizio di prenotazione visite mediche online
  2. Fascicolo Sanitario Elettronico
  3. Canali di comunicazioni differenziati
  4. Attività di informazione e prevenzione

1. Servizio di prenotazione visite mediche online:

attraverso la prenotazione online i pazienti possono visualizzare la disponibilità del medico, della struttura e selezionare l’orario della visita medica che meglio si adatta alle loro esigenze. Così, si riduce la necessità di riprogrammare gli appuntamenti, si eliminano le telefonate e si abbattono notevolmente stress e frustrazioni sia per i pazienti che per gli operatori dell’ambulatorio e del poliambulatorio.

2. Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE):

quando disponibile rappresenta per il medico un utile base di conoscenza clinico sanitaria. Per il paziente, invece, è una comodità nel concentrare tutto il suo archivio di documenti sanitari. Con il fascicolo sanitario elettronico, non dovrai più ricordare al paziente di portare con sé i precedenti referti o documenti sanitari, né tanto meno il paziente dovrà farsene più carico al momento della visita medica.

3. Canali di comunicazioni differenziati:

la maggiore accessibilità a diversi canali di comunicazione (sito web, social media, email/sms, chat, etc) per scambiare esiti diagnostici o indicazioni terapeutiche semplifica la relazione con i pazienti, rende più efficiente il tempo di medici, pazienti e operatori ambulatoriali ed ottimizza la gestione del tuo ambulatorio o poliambulatorio.

Sai quanti appuntamenti persi potresti evitare acquisendo un servizio di email e sms automatici per i tuoi pazienti?
Sei consapevole dell’opportunità che possono offrirti i social media nell’ascolto e nell’interazione con i tuoi pazienti?

4. Attività d’informazione e prevenzione:

ambulatori e poliambulatori potrebbero sviluppare un proprio patrimonio di conoscenza (comunicati stampa, supporti informativi su patologie, pratiche, attività medico sanitarie, etc) e favorire mediante specifici e differenti canali una vera e propria cultura di cura e prevenzione. Ad esempio, attraverso la gestione di screening o check up periodici una struttura ambulatoriale privata può ottimizzare la relazione con i pazienti e garantire un servizio di prevenzione e qualità.

Avevi mai pensato ai servizi di prevenzione come ad una opportunità di business per la tua struttura ambulatoriale?

Gestire un ambulatorio e poliambulatorio di successo significa, pertanto, sviluppare una relazione di fiducia con i propri pazienti, ascoltare le loro necessità, alimentando un dialogo empatico e fornendo una risposta concreta alle loro necessità. E tu cosa stai facendo per migliorare la comunicazione medico paziente?
Di quali strumenti ti sei dotato per rafforzare l’immagine della tua struttura ambulatoriale e facilitare lo sviluppo di una relazione di fiducia con i tuoi pazienti?

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