pixel
+39 080 86 51 100 info@doctormanager.it
Seleziona una pagina

Comunicazione medico paziente: come migliorarla?

Mag 2, 2019 | Esperienza del paziente

La comunicazione medico paziente è sicuramente il più importante tassello nello sviluppo di una relazione solida e costante ed è il fondamento dell’immagine e dell’identità di un ambulatorio e poliambulatorio. Se ben strutturata, infatti, la comunicazione medico paziente permette di acquisire notevoli opportunità per:

• il medico, l’ambulatorio, il poliambulatorio (maggiori volumi di pazienti trattati, efficiente gestione del paziente, alto livello di servizio ambulatoriale, affermazione di un’immagine professionale, etc)
• il paziente (comodità nella prenotazione, facilità ed immediatezza nella comunicazione degli esiti diagnostici, prevenzione, fiducia, etc)

Ma come migliorare la comunicazione medico paziente? E come essere all’altezza delle aspettative dei propri pazienti ed ottimizzare la fedeltà al proprio ambulatorio e poliambulatorio?

Vediamolo insieme!

Comunicazione medico paziente: gli strumenti per ottimizzarla

Con le attuali tecnologie e mediante software medici integrati puoi con facilità sviluppare una comunicazione medico paziente bidirezionale che potrai monitorare ed ottimizzare con immediatezza e semplicità. Con quali strumenti?

Ecco, quelli più idonei per ottimizzare la comunicazione medico paziente:

Servizio di prenotazione visite mediche online:

attraverso la prenotazione online i pazienti possono visualizzare la disponibilità del medico, della struttura e selezionare l’orario della visita medica che meglio si adatta alle loro esigenze. Così, si riduce la necessità di riprogrammare gli appuntamenti, si eliminano le telefonate e si abbattono notevolmente stress e frustrazioni sia per i pazienti che per gli operatori dell’ambulatorio e del poliambulatorio.

Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE):

quando disponibile rappresenta per il medico un utile base di conoscenza clinico sanitaria. Per il paziente, invece, è una comodità nel concentrare tutto il suo archivio di documenti sanitari. Con il fascicolo sanitario elettronico, non dovrai più ricordare al paziente di portare con sé i precedenti referti o documenti sanitari, né tanto meno il paziente dovrà farsene più carico al momento della visita medica.

Canali di comunicazioni differenziati:

la maggiore accessibilità a diversi canali di comunicazione (sito web, social media, email/sms, chat, etc) per scambiare esiti diagnostici o indicazioni terapeutiche semplifica la relazione con i pazienti, rende più efficiente il tempo di medici, pazienti e operatori ambulatoriali ed ottimizza la gestione del tuo ambulatorio o poliambulatorio.

Sai quanti appuntamenti persi potresti evitare acquisendo un servizio di email e sms automatici per i tuoi pazienti?
Sei consapevole dell’opportunità che possono offrirti i social media nell’ascolto e nell’interazione con i tuoi pazienti?

Attività d’informazione e prevenzione:

ambulatori e poliambulatori potrebbero sviluppare un proprio patrimonio di conoscenza (comunicati stampa, supporti informativi su patologie, pratiche, attività medico sanitarie, etc) e favorire mediante specifici e differenti canali una vera e propria cultura di cura e prevenzione. Ad esempio, attraverso la gestione di screening o check up periodici una struttura ambulatoriale privata può ottimizzare la relazione con i pazienti e garantire un servizio di prevenzione e qualità.

Avevi mai pensato ai servizi di prevenzione come ad una opportunità di business per la tua struttura ambulatoriale?

Gestire un ambulatorio e poliambulatorio di successo significa sviluppare una relazione di fiducia con i propri pazienti, ascoltare le loro necessità, alimentando un dialogo empatico e fornendo una risposta concreta alle loro necessità. E tu cosa stai facendo per migliorare la comunicazione medico paziente?
Di quali strumenti ti sei dotato per rafforzare l’immagine della tua struttura ambulatoriale e facilitare lo sviluppo di una relazione di fiducia con i tuoi pazienti?

Condividi questa notizia!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato

Registrati per non perdere nemmeno un post e acquisire le migliori pratiche manageriali direttamente sulla tua email

*Confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.

Raggiungi il successo in sanità con le soluzioni Doctor Manager.
Scegli la tua!

DM RIS
DM FISIO
DM STUDIO
DM POLI
DM SPORT