Il database pazienti rappresenta un elemento essenziale per migliorare il percorso di cura dei pazienti ed ottimizzare l’intera esperienza di servizio.
Ma cos’è un database pazienti?
Il database pazienti è l’insieme di dati ed informazioni a disposizione di una organizzazione ambulatoriale attraverso cui monitorare e migliorare l’erogazione di pratiche e servizi.
Per esempio, dopo una visita medica e/o una terapia, etc il medico e l’organizzazione ambulatoriale acquisiscono una pluralità di dati ed informazioni sui pazienti (sintomi, quesiti diagnostici, referti, informazioni biografiche, prenotazioni visite mediche, fatture, etc), indispensabili per strutturare le cartelle cliniche, ricostruire un quadro clinico di riferimento per ogni paziente e personalizzarne il percorso di cura.
Ma quali sono le opportunità che è possibile acquisire da un database pazienti?
E di quali funzionalità dispone per migliorare l’efficienza di una organizzazione ambulatoriale?
Database pazienti in ambulatorio: funzionalità e vantaggi
In ambulatori e poliambulatori la vastità di informazioni gestita ogni giorno è elevatissima, dunque, è essenziale disporre della tecnologia adeguata ad per acquisire in maniera corretta, veloce ed automatizzata i dati e semplificarne l’elaborazione.
È possibile gestire mediante un database pazienti: informazioni demografiche (età, sesso, provenienza, etc), amministrative (accettazione dei pazienti, esenzioni ticket, monitoraggio degli accessi in ambulatorio, fatture emesse, etc), e la cartella clinica dei pazienti, attraverso cui monitorare visite, controlli, esami, etc e ricostruire un preciso quadro clinico per paziente.
Vediamo anche i vantaggi che apporta, in un ambulatorio, un database pazienti:
- Automatizzazione
- Efficienza ambulatoriale
- Analisi della domanda ed attività di marketing
- Monitoraggio
1. Automatizzazione
Attraverso sistemi automatizzati è possibile migliorare il processo di servizio, supportare i differenti ruoli mediante specifiche funzionalità e diminuire le spese sostenute dall’organizzazione ambulatoriale.
Come? Ad esempio, riducendo la quantità di attività di immissione dei dati che il personale di accettazione deve svolgere, permettendo loro di sfruttare al meglio il proprio orario di lavoro e dedicare più tempo ed attenzioni al paziente.
2. Efficienza ambulatoriale
Con un database pazienti è possibile integrare in maniera fluida e diretta le diverse aree del processo sanitario, eliminare errori manuali ed imprecisioni e migliorare la gestione dei pazienti.
La gestione integrata dei processi, infatti, semplifica e standardizza molte attività dell’ambulatorio, consentendo a medici ed operatori di dedicare più tempo e maggiori attenzioni ai pazienti e a quest’ultimi di beneficiare di una migliore esperienza di servizio.
Pazienti più soddisfatti? Maggiori profitti per l’intera organizzazione.
3. Analisi della domanda ed attività di marketing
Mediante un database pazienti è possibile conoscere e analizzare la domanda di salute e predisporre la produzione e l’erogazione sia di servizi sanitari, con cui rispondere alla domanda di salute e allo stesso modo evitare criticità ed inefficienze, che di servizi ed attività di marketing indispensabili per sviluppare una relazione più proficua e personalizzata con i pazienti. Basti pensare alle comunicazioni per specifica fascia d’età o l’attuazione di campagne di screening attraverso cui sensibilizzare i pazienti alla prevenzione, etc.
4. Monitoraggio
Ambulatori e poliambulatori, soffrono tutt’oggi della mancanza di informazioni di valore indispensabili per individuare esigenze e criticità dei pazienti e sviluppare percorsi di miglioramento e d’efficienza. Ma con il database pazienti, le organizzazioni acquisiscono una importante modalità per monitorare e migliorare il valore dei servizi erogati ed assumere decisioni più consapevoli sia sul singolo servizio che sull’intero processo.
Con il database pazienti sarà possibile dunque offrire una risposta mirata alle richieste dei pazienti e sviluppare in ambulatorio un percorso di servizio efficiente ed integrato.
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