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Digitalizzazione sanità: dai percorsi di cura ai servizi al paziente

Apr 14, 2023 | Efficienza organizzativa

Digitalizzazione in sanità? Comincia tutto dai dati!

I dati sanitari rappresentano, da sempre, un patrimonio di valore per tutti gli ambulatori e poliambulatori medici per finalità di cura, supporto, programmazione e semplificazione del percorso di cura di ogni paziente. Un ottimale uso, infatti, dei dati amministrativi e sanitari dei pazienti permette in modo mirato ed efficace di indirizzare le scelte organizzative e gestionali dell’ambulatorio e di adottare e ottimizzare i servizi digitali per i pazienti e per ogni operatore medico sanitario.

La prenotazione online, ad esempio? Semplifica il servizio al paziente, rendendolo accessibile H24, ottimizza il processo organizzativo dell’ambulatorio, migliora l’impiego strategico delle risorse umane, tecnologiche ed economiche e determina una riduzione dei rischi e degli sprechi.

2. Digitalizzazione del patient’s jorney

Ambulatori e poliambulatori detengono, dunque, una immensa ricchezza: il dato!
Ma solitamente, nel processo ambulatoriale, vengono utilizzati sistemi informativi e tecnologici tra loro eterogenei e con processi di codifica non perfettamente identici e difficilmente integrabili.
Grazie alla digitalizzazione, però, le organizzazioni stanno acquisendo la capacità di condividere, correlare, comparare e utilizzare i dati dei pazienti, sia internamente che in condivisione con sistemi esterni (ad esempio enti sanitari regionali) velocizzando la consultazione di rischi e risultati in uno strumento unico, come può essere un software gestionale, adoperandolo ed integrandolo nell’intero processo ambulatoriale.

Un evolutivo percorso digitale, che ha determinato l’ottimizzazione organizzativa e gestionale dei processi ambulatoriali:

  • utilizzo di sistemi integrati dove possano convergere i vari servizi di una struttura;
  • creazione di piattaforme uniche dove domanda e offerta di servizi di enti diversi possano incontrarsi;
  • sviluppo di strumenti di analisi avanzata per studiare fenomeni complessi e scenari predittivi al fine di migliorare la capacità di organizzare/erogare i servizi ambulatoriali;

e sviluppato nuovi ed innovativi servizi per operatori e pazienti, considerando le esigenze degli uni e degli altri, in modo da erogare servizi orientati esclusivamente ai bisogni delle persone:

  • snellire la comunicazione tra struttura e paziente;
  • semplificare il sistema di accesso e fruizione dei servizi dei pazienti;
  • ottimizzare nel modo migliore il lavoro di ogni risorsa;

Interventi mirati con cui contribuire a ridisegnare una sanità digitalizzata, flessibile e personalizzata.

3.Digitalizzazione dei servizi per il paziente

È evidente, quindi, che tutt’oggi l’approccio alla salute può essere semplificato grazie all’introduzione del digitale: i pazienti/cittadini devono poter utilizzare una molteplicità di strumenti capaci di avvicinarli maggiormente alla sanità, garantendo un rapido ed equo accesso e una migliore qualità ed efficacia dei servizi erogati.
A questa nuova e partecipata consapevolezza dei pazienti/cittadini, però, circa le potenzialità offerte dalla digitalizzazione, dovrebbe corrispondere una sempre più idonea formazione e alfabetizzazione digitale e informatica, in alcuni casi anche degli operatori sanitari.
Un rilancio digitale della sanità, che passa dalla omogeneizzazione degli standard alla costruzione di processi organizzativi ambulatoriali che consentano una totale integrazione e interoperabilità.
Azioni concrete che devono prevedere la piena integrazione dei dati, la creazione e l’implementazione di un database centrale, l’interoperabilità e l’integrazione dei servizi, la valorizzazione delle risorse, etc per realizzare il cambiamento e semplificare l’adozione di sistemi gestionali innovativi idonei al miglioramento della patient’s experience.
La digitalizzazione in sanità, la consapevolezza delle opportunità e l’integrazione dei dati è dunque essenziale per promuovere l’innovazione in sanità, ottimizzare i processi ambulatoriali e migliorare il percorso del singolo paziente dentro e fuori l’ambulatorio.

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