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Il percorso online del paziente in 3 steps

Lug 25, 2021 | Esperienza del paziente

Il “patient’s journey” è ormai alla base dello sviluppo di ogni organizzazione sanitaria.
Conoscere le pratiche del paziente e le sue preferenze lungo tutto il percorso ambulatoriale aiuta, infatti, le organizzazioni a comprendere come si sviluppa il percorso decisionale del paziente e come si struttura la patient’s experience.

Ma dove comincia l’esperienza del paziente?

Dalla ricerca online: modalità, tempi, canali attraverso cui i pazienti ricercano le informazioni medico-sanitarie di cui hanno necessità.

Partiamo da qui allora per comprendere al meglio l’esperienza dei pazienti e ottimizzare l’intero patient’s journey.

Il primo step: la ricerca

Nella maggior parte dei casi i pazienti iniziano il proprio percorso partendo da una ricerca su Google:

  • Chi è il miglior fisioterapista di Bari?
  • Qual è il centro di fisioterapia più vicino?
  • Quale centro in zona consigliano gli altri pazienti?

E via dicendo.
Ma soffermiamoci sulla prima domanda: “Chi è il miglior fisioterapista di Bari?”
Con questo tipo di ricerca un paziente cerca uno specialista in una specifica località.
Sarà, dunque, essenziale per attirare nuovi pazienti strutturare una ottimale strategia di marketing locale, acquisire una valida presenza sul web e una positiva reputazione online. Una combinazione strategica attraverso cui affermare la propria visibilità e costruire una immagine valida, positiva, vincente.

E quando il paziente ti trova? È più probabile che scelga di prenotare presso il tuo centro se avrai saputo fornirgli tutte le informazioni di cui aveva bisogno, se ha navigato sul tuo sito con semplicità, se ha avuto l’opportunità di leggere le recensioni di altri pazienti, etc.

Semplici pratiche che possono supportarti nel trasformare i visitatori del tuo sito in nuovi pazienti.

Il secondo step: la valutazione

Sebbene la ricerca su Internet svolga un ruolo essenziale nel percorso di ricerca del paziente, è solo l’inizio del patient’s journey.
Una volta che un potenziale paziente è pronto a prendere una decisione, inizia la fase di valutazione: una valida occasione per coinvolgere subito i potenziali pazienti e dimostrare online la tua reputazione professionale.

Ma come fare?

Offri loro informazioni sulla tua struttura (accessibilità, parcheggi, sedi, etc) sul tuo team (foto, testimonianze, video racconti, etc), condividi le testimonianze e le recensioni dei pazienti, offri una panoramica sui tuoi servizi, sulle tecnologie adoperate, sulle pratiche e i processi della tua organizzazione.
Sii trasparente, i pazienti hanno bisogno di conoscerti!

Ultimo step: da utente a paziente

A questo punto del percorso di ricerca, il paziente è probabilmente pronto per fissare un appuntamento: rigorosamente online!
In questa fase, infatti, l’immediatezza è uno degli aspetti più importanti e ricercati dai pazienti digitali.

E dopo la prenotazione?

Offri ai tuoi pazienti servizi digitali come, il promemoria via sms/email, così da evitare un mancato appuntamento e confermare la tua attenzione e premura al paziente e alla sua esperienza.

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