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Business plan poliambulatorio medico in 5 steps

Dic 23, 2020 | Efficienza organizzativa

Il business plan poliambulatorio medico è lo strumento strategico fondamentale per la crescita e la sostenibilità di una organizzazione ambulatoriale.
È un progetto di fattibilità attraverso cui un poliambulatorio:

  • Analizza l’intero processo di servizio ambulatoriale e acquisisce una maggiore consapevolezza della domanda di salute
  • Definisce una strategia in virtù degli obiettivi delineati
  • Sviluppa un piano gestionale, finanziario, organizzativo ed operativo

Il business plan per poliambulatori è uno sforzo strategico e di programmazione inteso a massimizzare le opportunità del poliambulatorio e consentire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ma come si struttura?
Vediamo insieme i 5 steps per pianificare un business plan poliambulatorio medico di successo!

  1. Aggiornare (o definire) la mission, la vision e i valori del poliambulatorio
  2. Analizzare l’intero processo di servizio ambulatoriale
  3. Definire obiettivi e strategia
  4. Impostare un processo organizzativo
  5. Intervenire con politiche correttive

1. Aggiornare (o definire) la mission, la vision e i valori del poliambulatorio

Occorre aggiornare o definire la mission(l’obiettivo finale dell’organizzazione), la vision (la proiezione futura dell’organizzazione) e i valori dell’organizzazione ambulatoriale (precetti e principi che definisco l’identità dell’organizzazione) in modo che siano coerenti agli obiettivi e alla strategia elaborata.

2. Analizzare l’intero processo di servizio ambulatoriale

È essenziale conoscere realisticamente i punti di partenza e d’arrivo dell’organizzazione e i limiti connessi, così da analizzare opportunità, rischi, punti di forza e di debolezza del patient’s journey e dell’effettiva capacità del poliambulatorio (quali e quanti sono le aree più critiche nel processo?Le attività che performano meglio? I servizi più apprezzati dai pazienti? I tempi d’erogazione? etc?).

3. Definire obiettivi e strategia

Acquisita una visione d’insieme, del processo e della domanda di salute, è necessario:

  • fissare obiettivi di crescita specifici, misurabili, realistici e limitati nel tempo.
    Come, ad esempio, predisporre ed erogare prestazioni in grado di soddisfare le necessità della domanda di salute e ridurre i tempi d’attesa, rendere più semplice ai pazienti l’accesso a strutture e servizi, etc
  • delineare una visione strategica capace di orientarsi concretamente all’organizzazione poliambulatoriale, individuare gli interventi attuabili e tradurli in pratiche adeguate
  • stabilire delle linee guida e un piano pratico ed operativo

4. Impostare un processo organizzativo

Per implementare la progettualità strategica l’organizzazione deve tradurre concretamente quanto è stato intuito e scelto e disporre di pratiche e modelli organizzativi adeguati, attraverso cui, gestire e supportare le diverse aree del processo, pianificare modalità e tempistiche d’intervento, coinvolgere il personale e coordinare pratiche e professionalità impiegate nell’intero processo di servizio. Un utile metodologia per individuare ed ottimizzare le criticità e le opportunità lungo tutto il processo di servizio è il patient’s journey: la mappatura del processo di servizio attraverso cui acquisire una visione d’insieme e procedere con semplicità al raggiungimento di obiettivi di valore.

Scopri come implementare il patient’s journey nel tuo poliambulatorio!

5. Intervenire con politiche correttive

Un buon controllo deve essere supportato da una capacità rapida ed effettiva nel saper portare giusti ed altrettanto strategici correttivi a quanto è stato erroneamente o insufficientemente messo in atto.
È l’analisi ed il successivo controllo a garantire una valutazione complessiva delle attività intraprese e a supportare l’organizzazione nell’individuare adeguate politiche d’intervento.

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