+39 080 86 51 100 info@doctormanager.it
Seleziona una pagina

Gestione del tempo in ambulatorio: come ottimizzarla?

Feb 26, 2021 | Efficienza organizzativa

La gestione del tempo è una pratica necessaria per ottimizzare la produttività del tuo ambulatorio e combinare al meglio le risorse disponibili attraverso specifici modelli organizzativi e idonee tecnologie.

Si sa, è complesso mantenere il controllo su ogni singolo touch point del processo di servizio, specialmente quando vi è un elevato flusso di pazienti, le risorse coinvolte sono molteplici, le richieste elevate e non si riesce a dar valore ai pazienti, al tempo e all’intera organizzazione.

Ma come migliorare la produttività e la gestione del tempo in ambulatorio?

Ecco alcuni consigli per individuare nuovi modelli organizzativi, adottare idonee pratiche operative e migliorare l’efficienza della tua organizzazione.

Consigli per migliorare la gestione del tempo in ambulatorio

Una ottimale gestione del tempo è un processo di controllo e pianificazione consapevole del tempo che può essere perfezionata mediante l’attuazione di validi consigli, quali:

  1. Assegnazione delle priorità nell’organizzazione ambulatoriale
  2. Pianificazione delle attività
  3. Organizzazione di pratiche, modalità, tempistiche

1. Assegnazione delle priorità nell’organizzazione ambulatoriale

La definizione delle priorità è la chiave per una efficiente gestione del tempo.
Molte organizzazioni ambulatoriali, non disponendo di adeguati modelli organizzativi o di processi automatizzati, hanno difficoltà nel focalizzarsi su quanto deve essere fatto e come deve essere organizzato e finiscono per gestire esclusivamente le attività più urgenti (accettazione, prenotazione, fatturazione elettronica, etc), tralasciando le pratiche che possono apportare maggiore produttività, valore, ed efficienza all’intera organizzazione ( implementare un sistema di prenotazione multicanale, gestire la comunicazione online e offline della struttura, formare il personale, etc).

2. Pianificazione delle attività

Pianificare le attività significa adottare decisioni più intelligenti per definire il momento più appropriato allo svolgimento di un compito o di una attività.
Occorre, dunque, che un ambulatorio disponga di pratiche gestionali adeguate, attraverso cui, organizzare e supportare le diverse aree del processo, definire modalità e tempistiche d’intervento, coinvolgere il personale e coordinare pratiche e professionalità impiegate nell’intero processo di servizio.

Utili metodologie per ottimizzare la pianificazione delle attività ambulatoriali sono il patient’s journey, ossia la mappatura dell’intero processo di servizio, e l’adozione di software o supporti tecnologici con supportare la gestione del tempo, assegnare carichi di lavoro adeguati e migliorare la produttività dell’intera organizzazione.

3. Organizzazione di pratiche, modalità, tempistiche

Un processo produttivo che funzioni è sempre legato a una efficiente organizzazione delle attività e a un’ottimale gestione del tempo e degli obiettivi, il tutto, nel rispetto delle scadenze (soprattutto quelle normative).
Sarà opportuno dunque:

  • standardizzare i tempi dei singoli touch point del processo ambulatoriale considerando non solo la durata della prestazione ma anche i rischi e i tempi di relazione e riorganizzazione operativa del team medico-sanitario
  • stabilire i tempi da dedicare alle urgenze, alle interruzioni, al recupero dei ritardi, agli imprevisti, etc
  • impostare delle regole standard che possono essere rese fruibili mediante l’adozione di sistemi e tecnologie automatizzate

Adottando questi consigli nel tuo ambulatorio, potrai gestire il tempo in modo efficace senza distrazioni, senza stress e soprattutto senza limitare la tua produttività e quella della tua organizzazione.

Migliora la gestione del tempo nel tuo ambulatorio con i software sanitari Doctor Manager. Adotta idonee pratiche organizzative e migliora l’esperienza dei tuoi pazienti e dell’intera organizzazione.

Condividi questa notizia!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rimani aggiornato

Registrati per non perdere nemmeno un post e acquisire le migliori pratiche manageriali direttamente sulla tua email

*Confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.

Raggiungi il successo in sanità con le soluzioni Doctor Manager.
Scegli la tua!

DM POLI
DM STUDIO
DM RIS
DM FISIO
DM SPORT