pixel
+39 080 86 51 100 info@doctormanager.it
Seleziona una pagina

Software per medici, app per pazienti e/o medici, soluzioni digitali, dispositivi medici, etc rappresentano un supporto ideale per migliorare le prestazioni sanitarie, rispondere concretamente alla domanda di salute e comunicare in tempo reale con pazienti, medici e singoli operatori dell’organizzazione. Le tecnologie sono infatti un valido supporto per razionalizzare le attività ambulatoriali e supportare in maniera concreta la definizione e lo sviluppo di un valido modello organizzativo su cui basare l’offerta sanitaria di un poliambulatorio e/o studio medico ed agevolare il patient’s journey.

La complessità di un poliambulatorio e/o studio medico, infatti, rende assolutamente necessaria l’azione organizzativa, sia per integrare in maniera fluida e diretta le diverse aree (prenotazione, accettazione, amministrazione, refertazione, etc), sia per ottimizzare il processo d’erogazione dei servizi offerti. Organizzarsi è la modalità più concreta per delineare il percorso di crescita di un poliambulatorio e/o studio medico ed assicurarne efficacia ed efficienza.

Ma come definire un modello organizzativo?

Quali strumenti operativi un poliambulatorio e/o studio medico ha necessità d’acquisire?

E quanto un software per medici si può rilevare di supporto per l’intero processo?

Vediamolo insieme!

Software per medici?

Definisci prima il tuo modello organizzativo

 Per rispondere, con tempestività ed efficacia, a cambiamenti, nuove richieste, criticità con cui un poliambulatorio e/o studio medico si confronta, quasi quotidianamente, diviene prioritario ricercare ed acquisire modelli organizzativi, in grado di:

• Analizzare l’intero processo di servizio, adottando una visione d’insieme e suddividendo i momenti d’interazione con i pazienti, i membri dell’organizzazione, i soggetti esterni, in step circoscritti, attuabili, specifici.

• Disporre di tecnologia appropriata (soluzioni digitali, app, software per medici, intelligenza artificiale, etc) e di valide procedure per la sua acquisizione ed implementazione.

Supportare le modalità organizzative e di coordinamento di tutte le risorse impiegate (addetti accettazione, medici, coordinatori, addetti amministrazione, etc) nel poliambulatorio e/o studio medico.

Ottimizzare la gestione della struttura sanitaria e massimizzare le risorse per rispondere in maniera efficace e diretta alla domanda di salute.

Definire una offerta di servizio adeguata e delineare specifiche politiche comunicazionali e promozionali.

Software per medici, il supporto per una organizzazione di valore

Acquisendo un valido modello organizzativo sarà più semplice superare la rigidità della vecchia concezione organizzativa per nulla adeguata all’attuale domanda di salute, sempre più fluida e critica, ed offrire risposte più valide e concrete ai pazienti, al mercato e alla medesima organizzazione.

Pertanto, è necessario strutturare un sistema organizzativo di valore e dotarsi di software per medici, con cui garantire:

Integrazione: un processo di servizio strutturato e sinergico, procedure semplificate, supporto dei diversi ruoli mediante specifiche funzioni, condivisione dei dati, fluida interazione e comunicazione tra i pazienti e l’organizzazione, miglioramento dell’esperienza paziente,

Flessibilità: l’organizzazione deve adattarsi con repentinità alla nuova domanda di salute e super salute, alle esigenze di mercato, ai cambiamenti del settore,

Problem solving: un modello d’intervento strategico con cui dare risposte mirate ed operative alle criticità del processo ambulatoriale, nelle sue differenti fasi.

Esternalizzazione: utile strategia per ridurre i costi, aumentare la produttività e focalizzarsi sulle   attività più importanti del processo ambulatoriale,

Con un sistema tale, un poliambulatorio e/o studio medico, sarà in grado di conseguire risultati concreti, poiché, potrà integrare efficacemente le differenti fasi del processo ambulatoriale, gestirne le criticità, coinvolgere il personale e migliorare i propri servizi.

Il coordinamento ottimale di tutti gli aspetti organizzativi, con il supporto di idonei software per medici, assicura la concreta realizzazione di tempestivi e mirati interventi che si rileveranno basilari a livello operativo, organizzativo e gestionale e condurranno il poliambulatorio e/o studio medico al raggiungimento di una maggiore efficienza.

Comincia subito: affidati ai software per medici Doctor Manager e struttura un sistema organizzativo di valore!

 

Condividi questa notizia!