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Migliora la patient’s satisfaction con la tele visita

Giu 13, 2022 | Esperienza del paziente

La tele visita è una pratica preziosa ed efficace per la cura dei pazienti.
Utilizzata storicamente per semplificare l’accesso alle cure mediche a quei pazienti che vivevano in contesti rurali o difficilmente raggiungibili, oggi, anche in relazione alla diffusione della pandemia Covid-19, la tele visita è sempre più una pratica consolidata nel processo ambulatoriale e nel percorso di cura dei pazienti.

Ma cosa ne pensano i pazienti della tele visita?
E può questa pratica migliorare davvero la loro esperienza e soddisfazione?

Vediamolo insieme!

1.Prestazioni più rapide, miglior processo di cura

Migliore è il processo di erogazione, migliore è il tempo e il percorso di cura di ogni paziente.
Sono molti i pazienti, infatti, che ritardano la prenotazione o l’erogazione di una visita medico-sanitaria perché non vogliono perdere tempo per fissare un appuntamento telefonicamente, perché non possono assentarsi dal lavoro, perché le disponibilità dei medici non sono immediate, etc.
Con la tele visita, però, si ribalta tutto!

L’interazione digitale, infatti, permette di:

    • Abbattere qualsiasi barriera spazio-tempo tra pazienti e ambulatori
    • Incoraggiare i pazienti a mettersi in contatto con il medico in modo diretto ed immediato
    • Semplificare le modalità di contatto, prenotazione ed erogazione della prestazione medico sanitaria
    • Ottimizzare il percorso di cura dei pazienti offrendo loro un monitoraggio costante e dedicato

2.Risparmio di tempo e denaro

Mediamente, infatti, se per una visita in presenza, ogni paziente impiega circa due ore, una tele visita è erogabile in 20-30 minuti.

Con la tele visita poi, si riducono anche i tempi medi d’attesa per la prenotazione e aumentano i vantaggi per il paziente:

  • Accessibilità a differenti modalità di prenotazione e/o interazione con medici e organizzazione
  • Maggiore coinvolgimento nel processo di cura,
  • Rapporto diretto e dedicato con il medico
  • Accessibilità alle cure con un notevole risparmio di costi sia per l’erogazione della prestazione (dalle risorse organizzative a quelle umane) che per le spese di spostamento, etc

3.Maggior coinvolgimento del paziente

La televista migliora il coinvolgimento del paziente!
Le esigenze dei pazienti stanno cambiando costantemente e rapidamente e oggi i pazienti si aspettano sempre di più dalla loro patient’s journey e dal loro processo di cura.

Con la tele visita i pazienti possono beneficiare di una esperienza digitalizzata, iperconnessa e immediata, capace di migliorare il loro coinvolgimento e aumentare la fidelizzazione verso medici e strutture di riferimento.
L’erogazione di una visita in tele visita migliora notevolmente l’esperienza del paziente, per i costi e per i tempi sicuramente, ma anche perché in tal modo il paziente è coinvolto in un ecosistema digitale capace di alimentare costantemente la relazione medico-paziente, supportarlo nei diversi touch point lungo tutto il percorso di cura e ottimizzare le opportunità e le modalità di comunicazione con l’intera organizzazione sanitaria.

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