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Software medico: accelera il tuo ambulatorio

Apr 30, 2022 | Efficienza organizzativa

Un software medico, in un ambulatorio e/o poliambulatorio, è la tecnologia organizzativa essenziale per il più efficiente lavoro di medici, operatori ambulatoriali e pazienti.

Se pur l’interazione personale ha sempre nelle organizzazioni sanitarie la sua centralità, è importante comprendere quanto un software medico possa ottimizzare la produttività dell’intera organizzazione, migliorare l’esperienza di servizio del paziente e accrescere la visibilità dell’ambulatorio nei territori di riferimento.

Ma basta davvero un software medico per raggiungere questi risultati?
Scopriamo insieme le funzionalità essenziali che possono fare la differenza nella gestione della tua organizzazione e nella relazione con i tuoi pazienti!

1. Agende mediche

La gestione degli appuntamenti in un ambulatorio e/o poliambulatorio è una delle pratiche strategiche più rilevanti da implementare in un processo ambulatoriale.
Mediante il supporto di un software medico sarà più semplice (dopo aver naturalmente definito i modelli organizzativi ed acquisite le regole standard per lo sviluppo e la gestione delle attività ambulatoriali) pianificare ed impostare le agende di ciascuna risorsa ambulatoriale, combinare più agende/risorse per l’erogazione delle prestazioni, bilanciare i carichi di lavoro, fissare appuntamenti multi prestazione, consentire l’attività di prenotazione multicanale (sportello, call center, web).

Ottimizzare le agende mediche mediante un software ti permetterà di:

  • saturare le disponibilità dell’ambulatorio
  • ridurre i tempi d’attesa
  • identificare i tempi di inattività e strutturare delle attività specifiche che puntino alla sua ottimizzazione ed efficienza

2. Automatismi e integrazioni

Automatizzando l’acquisizione dei dati dei pazienti nelle pratiche d’accettazione, ad esempio con l’utilizzo della tessera sanitaria e della firma grafometrica, è possibile garantire un flusso dinamico delle informazioni lungo tutto il processo di servizio ambulatoriale, evitando di commettere errori ed imprecisioni.
Con il software tra l’altro è anche possibile integrare in maniera fluida e diretta le diverse aree del processo sanitario, consentendo a medici ed operatori di dedicare più tempo e maggiori attenzioni ai pazienti e a quest’ultimi di beneficiare di una migliore esperienza di servizio.

3. Business Intelligence e Statistiche

Le prestazioni erogate, i referti medici, il carico di lavoro giornaliero, etc sono i tasselli essenziali per acquisire una visione approfondita delle attività del tuo ambulatorio, individuare inefficienze e ambiti di miglioramento e ottimizzare la tua produttività.
Come? Mediante la capacità del software gestionale medico di raccogliere tutti i dati del processo di erogazione, (dall’accettazione alla conclusione della prestazione), restituendo statistiche e grafici di immediato sviluppo e facile leggibilità, con cui sarà possibile:

  • esaminare, per ogni reparto, risorsa o modalità, i volumi prodotti e i tempi di esecuzione delle prestazioni in ambulatorio
  • studiare la demografia dei tuoi pazienti, le aree geografiche di provenienza e di notorietà, le prestazioni che conviene erogare o i macchinari che è utile sostituire, etc
  • avere una visione più chiara della redditività dell’organizzazione, individuare le tendenze di mancato pagamento e trovare modalità mirate per ottimizzare le entrate

4. Digital Patient’s Journey

Oggi, ambulatori e poliambulatori, devono raggiungere i pazienti esattamente dove si ritrovano abitualmente: sui loro smartphone.

Ecco perché diviene essenziale sviluppare un digital patient’s journey che accompagni il paziente prima, durante e dopo l’erogazione della prestazione, attraverso servizi di:

  • Prenotazione multicanale

Differenziando le modalità di prenotazione potrai semplificare le modalità di contatto ed interazione e supportare la tua organizzazione nello sviluppo di una immagine affidabile, concreta e vicina alle esigenze dei tuoi pazienti.

  • Comunicazione automatica e personalizzata

Affidandoti ad un servizio di sms ed email puoi sviluppare con i tuoi pazienti un dialogo immediato e personalizzato: come il promemoria dell’appuntamento, la disponibilità del referto o particolari occasioni che riguardano i tuoi pazienti (un check-up personalizzato, ad esempio).

Un servizio che ti permetterà anche di abbattere il numero di appuntamenti persi ed ottimizzare la fedeltà al tuo ambulatorio.
Integrata nel processo ambulatoriale la tele visita permette di rispondere in maniera diretta alle nuove esigenze dei pazienti e del mercato sanitario gestendo una unica agenda di ottimizzare tempi e costi e garantire la crescita e la sostenibilità dell’intero ambulatorio.

  • Social Media

I social media in ambito sanitario permettono ai pazienti di dialogare con strutture ed operatori in tempo reale e alimentare relazioni positive e dirette.

Con i social media le organizzazioni possono mettere a disposizione dei pazienti contenuti di valore (supporti informativi su patologie, servizi erogati, nuove tecnologie, etc) rafforzando il rapporto di fiducia e migliorando la patient’s satisfaction e la fidelizzazione dei pazienti.

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