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Software sanità: i vantaggi per il tuo ambulatorio

Apr 3, 2021 | Efficienza organizzativa

Un software sanità è sempre più riconosciuto come parte integrante delle attività sanitarie nel nuovo ecosistema della smart healthcare, sia per il miglioramento che apporta all’efficienza dell’organizzazione sia per il supporto gestionale ed operativo che garantisce a pazienti, medici ed operatori.

Pertanto, è essenziale che ambulatori e poliambulatori pianifichino e implementino strategie e soluzioni software efficienti, capaci di integrarsi con semplicità con il flusso di lavoro dell’intera organizzazione.
Approfondiamo allora i vantaggi più importanti che una organizzazione ambulatoriale può acquisire con l’implementazione di un software sanità.

  1. Semplicità d’accesso alle informazioni
  2. Patient’s Journey ottimizzato = più tempo da dedicare ai tuoi pazienti
  3. Sicurezza dei dati trattati
  4. Una migliore esperienza di servizio

1.Semplicità d’accesso alle informazioni

Uno dei principali vantaggi di un software gestionale sanità è l’accesso semplificato ed integrato ai dati dei pazienti e dell’intera organizzazione.

  • La tua organizzazione ha un elevato flusso di pazienti?
  • Vuoi limitare i tempi d’attesa?
  • Migliorare la gestione delle prenotazioni?
  • Inviare le fatture via email? etc

Con una soluzione software potrai: acquisire i dati dei pazienti in maniera automatica e certificata, rendere accessibili i dati dei pazienti in ogni fase del processo ambulatoriale (così da evitare errori ed imprecisioni, o perdere informazioni preziose), utilizzare i servizi di firma grafometrica e/o firma digitale rendendo accessibile ai pazienti referti e documenti in formato digitale.

2.Patient’s Journey ottimizzato = più tempo da dedicare ai tuoi pazienti

Nella gestione di un ambulatorio è importante analizzare il patient’s journey con periodicità, così da ottimizzare l’erogazione dei servizi e rendere i flussi di lavoro più efficaci ed efficienti.

È importante, pertanto, individuare tutte le attività e le pratiche che rallentano il processo, quali ad esempio: la registrazione manuale dei dati dei pazienti, la gestione di più agende/risorse per l’erogazione delle prestazioni, l’individuazione di cartelle e referti conservati in modalità cartacea, la prenotazione degli appuntamenti esclusivamente via telefono, etc.

Acquisendo un sistema software, invece, potrai semplificare queste attività, garantendo ai tuoi operatori e all’interno patient’s journey le pratiche più adeguate per dedicare più tempo a quel che conta davvero: i tuoi pazienti.

3.Sicurezza dei dati trattati

Un aspetto importante dell’adozione di un software sanità è acquisire le misure più appropriate per garantire la privacy e la riservatezza dei dati personali e sanitari dei pazienti.

È indispensabile, dunque, disciplinare l’accesso ai dati e alle cartelle cliniche dei pazienti al solo personale autorizzato mediante l’utilizzo di personali chiavi d’accesso o sistemi biometrici (l’impronta digitale, ad esempio), nonché, crittografare i dati in modo da evitarne l’uso improprio.
In caso di smarrimento o furto di dispositivi, possono essere implementati anche altri metodi di sicurezza che includono la cancellazione dei dati dal dispositivo in remoto o il blocco automatico per impedirne l’ulteriore utilizzo.

4.Una migliore esperienza di servizio

I pazienti sono il tuo core business e focalizzandoti su di loro e sul loro percorso di cura potrai sviluppare una migliore patient’s experience. Scopri cos’è e come migliorare la patient’s experience!

Con un software per la sanità, sarà più semplice sviluppare una relazione di fiducia e supportare ogni singolo momento d’interazione tra gli addetti dell’organizzazione ed i pazienti, in modo empatico, partecipato e condiviso.

Ad esempio, con un sistema automatizzato puoi fornire ai tuoi pazienti delle informative post prenotazione, con dettagli chiari e trasparenti sulle modalità di accesso alla struttura e/o sulla documentazione da fornire al momento della visita.
O dopo la visita, somministrando loro un questionario di soddisfazione digitalizzato ed automatico potrai acquisire le opinioni dei tuoi pazienti in tempo reale, migliorando i tuoi servizi e l’intero patient’s journey.

Non sottovalutare, quindi, le opportunità che può offrirti un software sanità.

Ma individua quello più adatto alla tua organizzazione ambulatoriale e regala ai tuoi pazienti una migliore esperienza di servizio.

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